Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Seminari In presenza

Facilitare l’ascolto e la partecipazione attraverso MULTIMEDIALE e COMUNICAZIONE [S.05]

21 Maggio dalle 16:00 alle 17:00

Sala 4

Indirizzo copiato negli appunti

Progettazione di sistemi e comunicazione multimediale sono, nella loro elaborazione, riconducibili alla scrittura di un arrangiamento orchestrale.
In questo appuntamento, scopriremo come il progettista possa generare emozioni, e nella sua veste di Direttore d’orchestra e arrangiatore componga, per tutte le figure coinvolte nello sviluppo di un progetto, una partitura per ogni figura, veicolandone i differenti linguaggi.

Nella presentazione in contrappunto, verrà quindi evidenziata l’importanza del lavoro corale e collaborativo, soprattutto negli scenari di un futuro presente in cui IA e ambientazione immersiva convergono già nell’elaborare spazi che coinvolgano i visitatori dal punto di vista emozionale e comunicativo, rendendoli attivamente parte dell’opera.
L’IA, grazie alla sua velocità di adattamento e trasformazione, diventa così lo strumento per la declinazione e versatilità dell’Uomo, sempre centro del processo e del progetto.


Programma dei lavori

  • Interviene

    •  Claudio Mazzucchelli
      Claudio Mazzucchelli

      Senior Entertainment Consultant Thinking c/o CM Srl – Owner & Technical and Artistic Director c/o CM ORCHESTRA

      Libero professionista dal 1999, Claudio Mazzucchelli opera come consulente per la progettazione di sistemi multimediali audio/video. Dal 2008 ricopre anche il ruolo di Responsabile Tecnico Commerciale della società CM S.r.l. Multimedia Entertainment Engineering, fornendo servizi di consulenza e assistenza per la progettazione di sistemi audio, video e multimediali.

      Da marzo 2017 è Consigliere nell’associazione SIEC – System Integration Experience Community – dove è anche attivo relatore in eventi pubblici.

In collaborazione con