Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Roma si trasforma: il ruolo dell’urbanistica e dei lavori pubblici nella città che cambia [TPA.15]

21 Maggio dalle 14:30 alle 15:30

Sala 3

Indirizzo copiato negli appunti

Dopo anni di immobilismo, l’imponente disegno di trasformazione e l’idea di sviluppo della Capitale d’Italia impostate dalla attuale Giunta comunale guidata dal Sindaco Roberto Gualtieri è entrato nel vivo e Roma è ormai una città in fermento.

Il Campidoglio, grazie all’impegno degli assessorati ai Lavori pubblici e Urbanistica ha avviato da subito una campagna di interventi a tappeto sulla città e, grazie anche alla forte accelerazione data dai fondi del Pnrr e del Giubileo 2025, è stato possibile dare avvio a una serie di programmi di riqualificazione e rigenerazione urbana che proseguiranno fino al 2026. Roma è destinata a cambiare, evolversi e svilupparsi dal Centro, ai quartieri periferici che a partire dal 2021 sono diventati oggetto di un vero cambiamento, andando a colmare un gap di anni. Si tratta di una sfida enorme che trasformerà Roma, nell’arco dei prossimi dieci anni, in una città più accogliente, più sostenibile, più efficiente e dove sarà più semplice e conveniente investire.

Programma dei lavori

  • Intervengono

    •  Ornella Segnalini
      Ornella Segnalini

      Assessore ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture – Roma Capitale

      Laureata in Architettura all’Università degli Studi La Sapienza di Roma, è dirigente generale in quiescenza del Mit-Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili. Al Ministero ha presieduto la V sezione del Consiglio superiore dei Lavori pubblici ed è stata presidente della Commissione permanente per le gallerie stradali. Ha poi assunto il ruolo di Direttore delle infrastrutture stradali e da ultimo, ha guidato la Direzione generale per le dighe. Nel 2021 è stata nominata Commissario straordinario di Governo per il completamento della diga di Pietrarossa in Sicilia, portando a termine l’aggiudicazione della gara dei lavori di completamento; al termine di questa fase si è dimessa dall’incarico. Nel 2021 il Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri l’ha voluta nella sua squadra per guidare l’Assessorato ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture.

    •  Maurizio Veloccia
      Maurizio Veloccia

      Assessore all'Urbanistica – Roma Capitale

      47 anni, ingegnere elettronico ed esperto di sistemi informativi e di comunicazione. Ha lavorato come consulente aziendale e project manager per diverse aziende. Ha ricoperto l’incarico di Presidente dell’XI Municipio dal 2013 al 2016 e, successivamente, di Vicecapo di Gabinetto alla Regione Lazio.

In collaborazione con