Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Rubrica Lavoro&Welfare. La comunicazione INPS tra innovazione e tradizione [RPA.22]

21 Maggio dalle 16:00 alle 17:00

Sala 3

Indirizzo copiato negli appunti

La Direzione centrale Comunicazione dell’INPS si presenta nella vetrina di FPA raccontando il proprio approccio multicanale, l’affinamento degli strumenti di ascolto e dialogo con tutti gli stakeholder, il valore generato dal senso di appartenenza e identità dei propri dipendenti. Inoltre, enfatizza il lavoro per la semplificazione dei servizi e dei touch point digitali, così come l’importanza della progettazione utente centrica dei servizi, elementi chiave per rendere l’interazione con l’Istituto più intuitiva e accessibile. In particolare, attraverso lo sviluppo di una strategia di comunicazione che abbraccia le relazioni con i media e con le altre realtà istituzionali, la comunicazione digitale, la sentiment analysis, la valorizzazione del proprio patrimonio artistico-culturale e la partecipazione a eventi sul territorio nazionale, l’Istituto intende svolgere un ruolo di innovazione nell’ambito della PA, favorendo la creazione di un clima di fiducia e un’esperienza utente sempre più accessibile e rispondente alle reali necessità.

Programma dei lavori

  • Intervengono

    •  Diego De Felice
      Diego De Felice

      Direttore centrale Comunicazione – INPS

      Diego De Felice è Direttore centrale Comunicazione dell’Inps dal 1° gennaio 2023. Nato a Roma nel 1966 e laureato in Economia e Commercio, ha conseguito un Master di II° livello in Economia Pubblica presso “La Sapienza” di Roma. Dopo l’esperienza manageriale maturata in Inpdap dal 2003, in ultimo in qualità di direttore centrale Entrate e Posizione assicurativa, nel 2013 è stato nominato Direttore centrale della Struttura “Consolidamento della Banca Dati delle posizioni assicurative degli iscritti alle gestioni dei dipendenti pubblici” presso INPS. Dal 2014 al 2017 ha ricoperto il ruolo di dirigente generale della struttura “progetto dematerializzazione degli atti per la riduzione della produzione e della conservazione dei documenti cartacei e per la razionalizzazione ed ottimizzazione della gestione degli archivi cartacei e digitali” Nel 2017 ha ricevuto l’incarico di Direttore regionale INPS della Calabria. Dal 2019 ha preso l’incarico di Direttore centrale Patrimonio e Investimenti e nel 2022 quello di Direttore centrale Benessere Organizzativo, Sicurezza e Logistica.

    •  Marinella Perrini
      Marinella Perrini

      Funzione di elevata professionalità Media Relations – INPS

      Laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli, ha proseguito il suo percorso professionale come avvocato prima di acquisire varie specializzazioni che l’hanno portata a ricoprire ruoli di responsabilità in diverse organizzazioni e a costruire una carriera solida e diversificata nel settore pubblico.
      Ha conseguito il Master di II livello in Comunicazione e Marketing Politico ed Istituzionale presso la School of Government della LUISS e oggi è responsabile delle relazioni con i media per l’INPS.

    •  Vanda  Soranna
      Vanda Soranna

      Responsabile Team Comunicazione interna ed esterna – INPS

      Giornalista pubblicista e responsabile del team comunicazione interna ed esterna della Direzione Comunicazione Inps dal 2023.
      Laureata in Scienze Politiche presso la LUISS di Roma, ha approfondito tutti gli aspetti della comunicazione in numerosi master e corsi di specializzazione, lavorando nel settore per importanti aziende multinazionali ed Amministrazioni pubbliche, tra cui Regione Lazio e Inps.

    •  Sara Zanotelli
      Sara Zanotelli

      Presidente – Associazione Italiana Content & Digital Creators (AICDC)

      Sara Zanotelli, 34enne di Trento, rappresenta la componente istituzionale dell’Associazione Italiana Content & Digital Creators (AICDC), di cui è Presidente e socio fondatore. Con una carriera distinta, Sara ha ricoperto il ruolo di Strategic Advisor in ambito associativo e aziendale, portando inoltre la propria expertise all’Ufficio legislativo del Ministero per la famiglia e le disabilità. È stata inoltre come Responsabile delle Relazioni esterne e Rapporti istituzionali in varie realtà, anche nel mondo dell’influencer marketing.

    •  Barbara Zoli
      Barbara Zoli

      Dirigente vicario Direzione centrale Comunicazione – INPS

      Dirigente vicario della Direzione centrale Comunicazione è laureata in Giurisprudenza, abilitata all’esercizio della professione forense e ha conseguito il Corso di perfezionamento in “Diritto penale dell’impresa” presso l’Università degli Studi di Bari e il Master universitario di II livello “MAPA 2003 in assicurazioni, previdenza e assistenza sanitaria” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “C. Cattaneo” – LIUC di Castellanza. Nel corso dei 24 anni di esperienza maturata in INPS ha avuto modo di conoscere e presidiare, sia in strutture territoriali sia centrali, diversi ambiti di attività dell’Istituto in particolare audit, analisi in tema di protezione sociale, esperienza omnicanale degli utenti (strategie di integrazione, layout e struttura dei canali fisici e digitali), crisis management e customer relationship (ivi compreso il monitoraggio della sentiment analysis), coordinamento reti interne di comunicazione e predisposizione del Piano di comunicazione.

In collaborazione con