|
Periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali
Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui
|
|
| | |
|
|
|
|
|
l'editoriale
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
La scorsa settimana la Corte dei conti, presentando la sua Relazione sullo stato di attuazione del PNRR, ha sottolineato come la mancanza di adeguate competenze digitali nella PA potrebbe rappresentare un serio ostacolo alla realizzazione del Piano. Il digitale però non è solo tecnicalità e le competenze tecniche non sono più sufficienti: a queste si devono affiancare competenze trasversali e di change management. Insomma, non si tratta soltanto di colmare un gap digitale, ma di fornire strumenti utili a sostenere e guidare il cambiamento in atto. L'articolo di Michela Stentella, Direttrice responsabile della testata www.forumpa.it
|
|
|
|
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
ReportagePA Speciale Modena
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
IL REPORTAGE
|
|
|
|
|
|
|
|
In occasione dello Smart Life Festival 2023, FPA è andata a Modena per scoprire come creare sistemi di innovazione locali, che possano farsi incubatori di nuove idee e soluzioni che migliorino la visita dei cittadini. Un viaggio caratterizzato da incontri significativi e interviste, come quella condotta da Gianni Dominici, Amministratore Delegato di FPA, a Giuliano Albarani, presidente della Fondazione Collegio San Carlo di Modena, ente organizzatore del SLF 2023
|
|
|
| | | |
|
|
|
|
|
COMUNICAZIONE PUBBLICA
|
|
|
|
|
|
|
|
Sono molte le sfide aperte per i comunicatori pubblici e numerose le traiettorie di ricerca, anche rispetto a scenari tecnologici che mutano in fretta per l’introduzione di soluzioni di intelligenza artificiale di tipo generativo. Occorre mettere sempre più al centro la qualità della comunicazione pubblica digitale per permettere alla PA di distinguersi nell’overload comunicativo e nella tossicità degli ambienti di Rete, per essere orientata ai bisogni, agli usi e ai linguaggi dei cittadini, per garantire trasparenza e accountability ed evitare di deteriorare la qualità del dibattito pubblico in un contesto caratterizzato da una crescente sfiducia verso le istituzioni. L'articolo di Alessandro Lovari, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Cagliari
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
Il podcast “Digital Evolution”
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
SESTA PUNTATA
|
|
|
|
|
|
|
|
Come promuovere lo sviluppo e la crescita dei territori con politiche e investimenti, anche provenienti dal mondo privato, che possano portare competenze, tecnologie, talenti, progresso, migliorando la qualità della vita della comunità? La risposta arriva dal PNRR con il finanziamento di Ecosistemi dell’innovazione. Ne abbiamo parlato con Gianna Elisa Berlingerio, Direttora del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia, ed Emilio Vandelli, Industry Leader Public Sector & Healthcare del Gruppo Lutech, in questa sesta puntata della rubrica podcast “Digital Evolution. Scenari di innovazione per la pubblica amministrazione”, realizzata da FPA e Lutech
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
Visioni ed esperienze da FORUM Sanità 2023
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
I MAIN PARTNER: IL COMMENTO
|
|
|
|
|
|
|
|
“Le tecnologie vanno adottare nell'ottica di un approccio paziente-centrico”. È da questa affermazione che parte l’intervista a Nicola Mangia, Italy Public Sector General Manager di DXC Technology (azienda main partner di FORUM Sanità 2023), con cui abbiamo parlato di ecosistemi digitali nella sanità. Nella partnership pubblico-privato, DXC Technology lavora a stretto contatto con le Aziende Sanitarie, agendo come facilitatore degli ecosistemi digitali: un modello comune di intervento nella sanità digitale, nel quale far convergere amministrazioni, aziende, ricerca e startup innovative
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
I PARTNER: IL COMMENTO
|
|
|
|
|
|
|
|
Nell'ambito della manifestazione, i principali referenti delle aziende sanitarie e delle società tecnologiche che supportano l'innovazione del sistema si sono confrontati sull'adozione di un approccio data-driven nei processi clinici e amministrativi. In questa intervista, Bianca Frigerio, Public Sector Account Technology Strategist di Microsoft Italia, offre alcuni esempi di come il monitoraggio e l'analisi dei dati possano migliorare i percorsi di cura e raggiungere gli obiettivi di un'assistenza sanitaria basata sul valore (Value Based Healthcare)
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
I PARTNER: IL commento
|
|
|
|
|
|
|
|
Abbiamo avuto l'opportunità di discutere con il nostro partner Avaya su come la tecnologia stia contribuendo a ridefinire la relazione medico-paziente, i percorsi di cura e assistenza e a intervenire in situazioni di emergenza. Ne parliamo in questa intervista con Silvana Suriano, Sales Engineer Leader di Avaya Italia. Emergono anche riflessioni sul futuro della sanità, che si baserà su due ambiti principali: l'utilizzo dell'intelligenza artificiale generativa e l'evoluzione dei dispositivi di monitoraggio legati all'IoT, con impatti significativi sui percorsi di cura e assistenza
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
Dai nostri partner: visioni ed esperienze
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
i progetti
|
|
|
|
|
|
|
|
Transizione digitale e semplificazione delle amministrazioni, rafforzamento delle conoscenze e delle competenze del personale pubblico sono lo scopo degli investimenti e delle riforme previste nel PNRR per l’ammodernamento della PA. Soggetto attuatore dei progetti è il Formez, impegnato in prima linea nella nuova gestione strategica e integrata, basata sulle competenze del capitale umano della PA
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
la proposta
|
|
|
|
|
|
|
|
Le amministrazioni stanno evolvendo verso l’hybrid cloud e il multi-cloud. Di per sé, ciò porta una grande complessità, che può essere gestita da un Managed Services Provider (MSP). La proposta di Aruba Enterprise per la massima semplificazione e per il recupero di tempo da dedicare alle attività a valore
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
l'esperienza
|
|
|
|
|
|
|
|
L’esperienza Rai di utilizzo del digitale per efficientare, migliorare e valorizzare i processi di selezione del personale da assumere è significativa sia per il ruolo dell’Ente sia per i numeri coinvolti. Con il supporto del partner Selexi, l’azienda ha sviluppato concorsi digitali capaci di ampliare la platea dei possibili candidati, ha migliorato l’esperienza dei partecipanti, ha semplificato e reso più trasparente il processo, riducendone tempi di svolgimento e costi
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
l'intervista
|
|
|
|
|
|
|
|
Il Regional Vice President and Public Sector Leader di Salesforce Italia illustra quali sono le richieste di una pubblica amministrazione chiamata a compiere rapidamente il salto di qualità verso un futuro in cui cloud e AI rafforzano il raggiungimento dell’obiettivo primario: la qualità del servizio e il benessere del cittadini
|
|
|
| | | |
|
|
|
|
|
CONFRONTO IN PRESENZA E ONLINE | LUNEDÌ 20 NOVEMBRE ORE 15:00
|
|
|
|
|
|
|
|
L’Autorità di Gestione del Programma Regionale FESR Lazio ha avviato il periodo di programmazione 2021-2027 concentrandosi sul rafforzamento di Direzioni Regionali, Enti Locali e Organismo Intermedio coinvolti nell’attuazione del Programma nell’ambito di un Piano di Rigenerazione Amministrativa mediante un set di azioni complementari: adozioni di Opzioni di Costo Semplificato, Progetti di Rafforzamento disegnati ad hoc per i Beneficiari, rendicontazione delle attività di assistenza tecnica. Partendo dall’esperienza della Regione Lazio, il confronto intende evidenziare sia le potenzialità delle azioni già intraprese riguardo all’adozione dei costi semplificati per contributi alle imprese, sia gli ostacoli ancora da affrontare
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
CONFRONTO IN PRESENZA | MARTEDÌ 21 NOVEMBRE ORE 11:00
|
|
|
|
|
|
|
|
FPA e Indeed organizzano un nuovo evento per approfondire gli aspetti legati al tema dell'attrattività della PA e dare continuità al lavoro avviato con la Community dei Responsabili delle Risorse Umane, incontratasi in occasione di FORUM PA 2023. Al centro del confronto due focus: il tema della collaborazione tra pubblico e privato come opportunità per le Amministrazioni per fare fronte al cambiamento; il ruolo dell’employer branding nei processi di attrazione dei talenti e di retention nel mercato del lavoro pubblico, con attenzione all’innovazione digitale, agli approcci data-driven, ai fondamenti dell’Employer Value Proposition e alla definizione di indicatori di performance
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
CONFRONTO IN PRESENZA E ONLINE | GIOVEDÌ 23 NOVEMBRE ORE 11:00
|
|
|
|
|
|
|
|
Il Citizen Relationship Management è una forma mentis, un approccio, un programma, un portafoglio di iniziative di innovazione che permettono all’amministrazione di adempiere il proprio mandato al servizio dei cittadini, di ridisegnare sia l’esperienza degli utenti, che propri processi organizzativi. Durante questo evento ad invito, organizzato da FPA in collaborazione con Lutech, le pubbliche amministrazioni avranno l’opportunità di scambiare esperienze e approcci strategici, condividere come i fondi PNRR possano dare un’accelerazione a questo processo e quali canali “istituzionali” vengano maggiormente utilizzati per ingaggiare partner e fornitori (e.g. AQ Consip)
|
|
|
| | | |
|
|
|
|
|
il premio | scadenza venerdì 24 novembre
|
|
|
|
|
|
|
|
È giunta alla settima edizione l'iniziativa promossa dall’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano, il cui obiettivo è: sostenere la cultura dell’innovazione digitale nel nostro Paese; generare un meccanismo virtuoso di condivisione delle migliori esperienze di digitalizzazione; premiare e dare visibilità alle aziende e alle PA italiane più innovative; contribuire ai processi di ricerca dell’Osservatorio. Sono ammesse candidature di soluzioni progettate da enti della PA, enti di pubblica utilità, imprese e start-up che hanno prodotto soluzioni per la PA. La scadenza per l’iscrizione è venerdì 24 novembre
|
|
|
| | | |
|
|
|
|
|
|
Forumpa.it è la testata online di FPA S.r.l. | Periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008
|
|
|
|
|
|
|
|
Indirizzo Via Ostiense, 92, Roma - Italia CAP 00154
|
|
|
|
|
|
|
|
FPA s.r.l è società soggetta a Direzione e Coordinamento da parte di Digital360 S.p.A - FPA s.r.l è un'azienda certificata per il sistema di management di qualità SQS (ISO 9001)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ricevi questa comunicazione perché ti sei iscritto/a alla Newsletter editoriale di FPA srl.
parte del NetworkDigital360 ed edita da FPA S.r.l.
Questo messaggio è stato inviato a *|EMAIL|*.
Le Contitolari del trattamento rispettano la tua privacy, puoi disiscriverti da questa newsletter cliccando qui.
Ti informiamo, inoltre, che puoi opporti fin da ora al trattamento dei Tuoi dati personali per finalità di marketing generico cliccando qui
|
|
|
|
|