17323 Giovanni Bocchieri

Giovanni Bocchieri

Speaker
Giovanni Bocchieri
Direttore Generale Istruzione, Formazione e Lavoro - Regione Lombardia
Biografia :

Gianni Bocchieri è l’attuale Direttore Generale della Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia ed è Autorità di Gestione POR FSE 2014/2020. Il suo interesse si concentra sulle politiche attive e sulla creazione di strumenti innovativi e di programmi volti a promuovere il successo occupazionale. In questo ambito, in Regione Lombardia, ha lanciato Dote Unica Lavoro quale nuovo modello di politica del lavoro e di formazione, progettato per offrire un ampio paniere di servizi utili ad accompagnare la persona lungo ogni fase della propria vita attiva.

Dote Unica Lavoro ha anticipato Garanzia Giovani, intatti, i suoi principi ispiratori sono stati recepiti dal Piano Nazionale Garanzia per i giovani.

Inoltre, si occupa di programmazione dei servizi educativi di istruzione e formazione; di gestione del Sistema regionale degli operatori accreditati ai servizi al lavoro e alla formazione; divalutazione e semplificazione delle politiche con relazioni istituzionali a livello internazionale, nazionale e regionale.

Nel passato ha ricoperto diverse posizioni di rilievo, tra cui il ruolo di Direttore Generale dell’ INVALSI – Istituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione e prima è stato Capo della Segreteria Tecnica del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.