Net-Uno: l’innovativo sistema per la gestione di porti turistici e darsene

Net-uno, è proposto da Coroglio Lab, costituito da 9 PMI insediate nel BIC di Citta’ della Scienza di Napoli ed appartenenti al Consorzio ATCoroglio. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica e con il DIS della Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II.

Net-unoè il sistema per la gestione di porti turistici e darsene basato su tecnologie finalizzate al miglioramento della qualità dell’offerta di servizi e prodotti in ambito portuale. Consiste in una piattaforma informatica in grado di integrare applicazioni, sottosistemi, impianti, e organizzare l’insieme dei servizi a loro destinati. Il progetto mira a creare soluzioni per:

  • controllare gli effetti dell’impatto ambientale dovuti alle attività che si svolgono nel porto anche con la rilevazione di parametri caratteristici utili all’individuazione di situazione di allarme;
  • supportare schemi di qualificazione ambientale per la struttura portuale;
  • supportare la gestione operativa del porto turistico in modo efficiente attraverso strumenti ed applicazioni;
  • fornire strumenti utili alla ottimizzazione delle risorse presenti nel porto per migliorare l’efficienza e l’efficacia degli interventi e delle attività;

gestire gli sportelli informativi e le attività di promozione ed intrattenimento degli utenti turisti, con lo scopo di diversificare e prolungare la durata media di soggiorno dell’utenza turistica.