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Ciclo di webinar eIDAS. Firme, sigilli, servizi fiduciari e transazioni elettroniche

Cosa cambia in Europa ed in Italia per firme, sigilli e servizi fiduciari digitali con il Regolamento eIDAS (UE/910/2014)?

Il Regolamento eIDAS muta sostanzialmente il quadro normativo europeo al fine di creare (attraverso un insieme di servizi di terza parte o fiduciari e di servizi di identificazione ed autenticazione) un Mercato Digitale Europeo che sia basato su fiducia e certezza delle transazioni commerciali on-line e dei soggetti coinvolti.

eIDAS rappresenta quindi una grande opportunità che consente alle imprese e ai cittadini di accedere a servizi su base transfrontaliera, senza ostacoli nelle interazioni con le autorità pubbliche.

Obiettivi: Il ciclo di webinar di FPA Academy Premium mira a fare il punto sull’insieme dei servizi e meccanismi che eiDAS disciplina e a fornire strumenti e conoscenze per consentire agli operatori interessati di muoversi con consapevolezza nel nuovo quadro normativo. Nell'ultima parte del seminario è prevista una sessione Q&A con i docenti. Acquistando il Webinar sarà possibile vederlo anche on demand per 10 giorni dalla messa online del Video. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Target: Il ciclo di webinar si rivolge a chiunque fosse interessato alla tematica, con un focus specifico su dirigenti e responsabili di PA locali e centrali delle aree Privacy, Legale, ICT, Amministrazione, Pagamenti, Controllo di gestione

I docenti
Andrea Caccia: Ingegnere dell'informazione, professionista sulle tematiche eIDAS, fatturazione elettronica, dematerializzazione e relativa compliance tecnico-legale. Ha partecipato alla stesura delle norme tecniche a supporto del Regolamento eIDAS come membro dello STF458 di ETSI. Chairman del comitato “ Electronic Invoicing”, relativo alla Direttiva 2014/55/UE sulla fatturazione elettronica negli appalti pubblici. In UNINFO, come referente ANORC, è Presidente della Sottocommissione Firme, Identità, Sigilli elettronici e relativi servizi e vicepresidente della Commissione e-Business e Servizi Finanziari.

Paolo Catti: Co-fondatore del gruppo di Ricerca Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, ha lanciato ed è stato Direttore di numerosi Osservatori, tra cui Mobile Enterprise, Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione, Supply Chain Finance, eProcurement nella PA. Oggi è Associate Partner di P4I – Partners4Innovation, in cui è ricopre il ruolo di online Advisory Director.

Daniele Tumietto: Commercialista, Partner Menocarta, consulente di aziende, PA e studi professionali in materia di gestione digitale di processi e documenti (FE, e-procurement, eIDAS…). Componente del Forum Italiano sulla Fattura Elettronica presso l’Agenzia delle Entrate e membro della commissioni UNINFO: “Electronic Invoicing”, "Electronic public procurement”, "Firme, identità, sigilli elettronici e relativi servizi”, "eBusiness e servizi finanziari”, "Attività professionali non regolamentate”, "Profili professionali relativi alla sicurezza informatica”, "Figure professionali ICT - Professionista Web".

Guarda il video di Daniele!


Il calendario dei webinar

L’offerta formativa è organizzata in 4 seminari on line (webinar) secondo il seguente programma didattico:
1. "Regolamento eIDAS n.910/2014: quali novità in Europa?" Cod. eIDAS001
20 settembre ore 12.00-13.30
Docenti: Paolo Catti - Daniele Tumietto - Andrea Caccia

2. "Le firme elettroniche ed i sigilli elettronici"– Cod. eIDAS002
25 ottobre ore 12.00-13.30
Docenti: Daniele Tumietto - Andrea Caccia

3. "I servizi fiduciari digitali"– Cod. eIDAS003
15 novembre ore 12.00-13.30
Docenti: Daniele Tumietto - Andrea Caccia

4. "Regolamento eIDAS n.910/2014: cosa cambia in Italia e quali prospettive per il futuro dei servizi?” – Cod. eIDAS004
13 dicembre ore 12.00-13.30
Docenti: Daniele Tumietto - Andrea Caccia - Paolo Catti

COSTI E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

È possibile iscriversi ad uno o più webinar del ciclo. Il singolo webinar ha un costo di Euro € 183,00 iva inclusa (€ 150,00 + iva).
Per chi si iscrive entro il 31 luglio 2016 il prezzo scontato è di € 146,40 iva inclusa (€ 120,00 + iva) Il pacchetto completo di 4 webinar ha un costo di € 610,00 iva inclusa (€ 500,00 + iva). Per chi si iscrive entro il 31 luglio 2016 il prezzo scontato è di € 488,00 iva inclusa (€ 400,00 + iva).

Per Aziende private e per chi partecipa a titolo personale il pagamento della quota di iscrizione avviene obbligatoriamente prima del webinar. Per Enti Pubblici e Aziende a partecipazione pubblica il pagamento della quota di iscrizione avviene a 30 giorni data fattura.

Per iscriversi a ciascun webinar è necessario:

a) Compilare ed inviare telematicamente il modulo di iscrizione on-line corrispondente.

Nel caso di acquisto dell’intero ciclo di 4 webinar sarà necessario procedere all'iscrizione a ciascun webinar seguendo gli appositi link.

b) Procedere al pagamento della quota di adesione attraverso la procedura indicata attraverso l'email di conferma. Si può pagare attraverso:

  • bonifico bancario
  • PayPal e carta di credito

c) Inviare la ricevuta di pagamento oppure, in caso di ente pubblico o società pubblica, copia della determina e dell'impegno di spesa alla Segreteria Organizzativa, all’indirizzo e-mail: academypremium@forumpa.it.

ATTENZIONE: l’iscrizione al/ai webinar non verrà considerata conclusa senza la suddetta comunicazione di avvenuto pagamento, o invio della determina di spesa in caso di Ente pubblico.

Qui di seguto i link per l'iscrizione ai singoli webinar:


Per maggiori informazioni:
Segreteria Organizzativa - email academypremium@forumpa.it