ICity Rate 2018 - La classifica delle città intelligenti italiane, settima edizione

Milano si conferma la città italiana più avanzata e che cerca di utilizzare in modo più esteso gli strumenti dell’intelligenza urbana per promuovere e gestire lo sviluppo in forme sostenibili. La seguono Firenze e Bologna, che si distaccano da tutte le altre realtà urbane assumendo sempre più la valenza di modelli di riferimento. Le tre città guidano anche le classifiche degli emblematici ambiti trasformazione digitale e del lavoro mentre manifestano criticità nella gestione delle risorse dell’ambito acqua e aria.

È quanto emerso dal Rapporto ICity Rate, realizzato dal 2012 da FPA per aggiornare costantemente l’evoluzione delle città italiane nel percorso verso città più intelligenti, ovvero più vicine ai bisogni dei cittadini, più inclusive, più vivibili, più capaci di promuovere sviluppo adattandosi ai cambiamenti. Per le prime anticipazioni, consigliamo la lettura di questo articolo.


Gli indicatori complessivamente utilizzati nei 15 diversi ambiti della vita urbana per il 2018 sono 107 (pari al numero delle città considerate), 91 dei quali sono riconducibili a quelli utilizzati nella edizione precedente (81 dei quali aggiornati), 16 sono nuovi, mentre 22 indicatori impiegati l’anno scorso non sono stati riproposti perché obsoleti e non aggiornabili. Le città hanno un ruolo centrale in ciascuna di queste 5 dimensioni: ambiente, servizi funzionali, economia, società, governance.

La ricerca è stata curata da Gianni Dominici e Daniele Fichera. La piattaforma tecnologica è supervisionata da Pierangelo Caboni. Il gruppo di lavoro si è confrontato anche quest'anno in maniera sistematica con Paolo Testa e Valentina Piersanti di Anci, Sandro Cruciani di Istat, Andrea Sammarco di Unioncamere e Giacomo Giusti dell'Istituto Tagliacarne.

È disponibile la ricerca completa a questo link, per scaricarla basta essere iscritti alla community di FPA.

*NB, In caso di estrazione e utilizzo di parti della ricerca si prega di citare la FONTE:
“ICity Rate 2018 - La classifica delle città intelligenti italiane, settima edizione" – Ottobre 2018, Realizzata da FPA.