Confronto

Lavorare in un ecosistema connesso: quali strumenti nell’era dell’IA 

29 Ottobre 2025 dalle 17:30 alle 19:00

In presenza

Indirizzo copiato negli appunti

Non solo lavoro ibrido e in mobilità, ma anche team distribuiti e connessioni sempre più forti tra diverse realtà organizzative. Questo cambiamento ormai irreversibile nel modo di concepire e approcciare l’esperienza professionale e il servizio al cittadino mette le pubbliche amministrazioni di fronte a sfide sempre più complesse. 


Garantire efficienza operativa, massima sicurezza dei dati critici sui dispositivi mobili e una collaborazione fluida attraverso un ecosistema tecnologico integrato è il requisito essenziale affinché questa nuova visione di lavoro possa funzionare al meglio. Le tecnologie di nuova generazione possono rispondere concretamente a queste esigenze, andando oltre la semplice dotazione hardware. 

In questo incontro, promosso da FPA e Samsung: 
– scopriremo come soluzioni di intelligenza artificiale integrate nei dispositivi possano semplificare i processi amministrativi, migliorare la produttività e supportare in modo decisivo la trasformazione digitale dei servizi pubblici; 

– esploreremo piattaforme e strumenti che garantiscono la massima sicurezza dei dati e protezione delle informazioni sensibili, una sicurezza integrata “by design”, in piena conformità con le normative a tutela della privacy dei cittadini; 

– ci confronteremo su come costruire un ecosistema digitale integrato per la collaborazione, attraverso una connessione fluida e sinergica tra smartphone, PC e altri dispositivi per favorire il lavoro ibrido, la mobilità del personale e la continuità operativa

– racconteremo cosa significa sostenere un approccio olistico all’innovazione per costruire un’organizzazione pubblica più agile, attrattiva e orientata al servizio al cittadino. 


L’evento è riservato ai dirigenti di alto livello e responsabili IT delle principali Amministrazioni Pubbliche italiane. È prevista una partecipazione attiva alla discussione al tavolo di lavoro. Se interessati a partecipare inviare una richiesta di iscrizione a eventi@forumpa.it indicando Nome, Cognome, Ente, Job Title, numero di cellulare

Programma dei lavori

  • 17:30
    17:45

    Saluti di benvenuto ed introduzione ai lavori

    • Michela Stentella

      Direttrice della testata FORUMPA.IT  – FPA

    • Luca Como

      Head of Sales Ecosystem | MX Division – Samsung Electronics Italia 

  • 17:45
    18:15

    Case Study dalle Pubbliche Amministrazioni

    • Chiara Giacomantonio

      Direttrice Direzione amministrazione, funzionamento e vigilanza – AgID

      Chiara Giacomantonio è Direttrice della Direzione Amministrazione, Funzionamento e Vigilanza dell’Agenzia per l’Italia Digitale-AgID, da ottobre 2024.
      Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pisa e in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni presso l’Università di Catania, è abilitata all’esercizio della professione forense e ha successivamente conseguito un Master in Protezione Strategica del Sistema Paese presso la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale-SIOI.
      Dal 2022, sino all’ingresso in AgID, ha ricoperto l’incarico di Capo della Divisione Affari generali e cooperazione istituzionale del Gabinetto dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
      Precedentemente è stata un funzionario della Polizia di Stato e, dopo un periodo presso la Questura di La Spezia (dal 2000 al 2004), dove ha svolto diversi incarichi di direzione di uffici, da ultimo quello di Capo di Gabinetto del Questore, si è trasferita a Roma, presso il Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato, dove si è occupata per 10 anni di violenza di genere e abusi in pregiudizio di minori, rappresentando la Polizia di Stato in numerose Conferenze e tavoli tecnici, sia a livello nazionale che internazionale.
      Dal 2014 al 2022 è stata distaccata presso gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro della Giustizia ricoprendo, dal 2018 al mese di marzo 2022, l’incarico di Dirigente dell’Area Affari Generali del Gabinetto del Ministro.

    • Paolo Guidelli

      Direttore Centrale Organizzazione Digitale – INAIL

    • Raffaella Piccarreta

      Dirigente Area Ammortizzatori Sociali, Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione – INPS

      Sono dirigente presso INPS – DCTII, dove coordino le attività di realizzazione dei servizi software di supporto alla gestione degli Ammortizzatori Sociali (tra cui Disoccupazione, Cassa Integrazione, Congedi di maternità, Permessi L104, Malattia, Visite mediche di controllo). Inoltre svolgo funzioni vicarie del Direttore Centrale.
      Attualmente sto seguendo diversi progetti finalizzati al miglioramento tecnologico e funzionale dei servizi per l’erogazione delle prestazioni, mediante l’aumento dell’automazione anche con l’utilizzo di strumenti di RPA e di Intelligenza Artificiale e l’attenzione alla user experience. Sono laureata in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Bari.

  • 18:15
    18:50

    Tavola rotonda su opportunità ed esperienze

    • Silvio Alessandroni

      Innovation Manager – A.Quantum | Areti

      AI Business Manager presso a.Quantum (gruppo ACEA), dove guida progetti di intelligenza artificiale per l’innovazione nelle mondo dele utility. Ingegnere con esperienza ventennale nell’ambito della digitalizzazione e automazione.

    • Andrea De Pasquale

      Direttore Generale Digitalizzazione e Comunicazione – Ministero della Cultura

      General Director-Directorate-General for Digitalization and Communication at the Italian Ministry of Culture.
      PhD in the History of the Book from the École Pratique des Hautes Études (Sorbonne), Paris, author of major publications and essays,
      he has headed the Directorate- General for Education, Research and Cultural Institutes, and has served as
      Superintendent of the Central State Archives as well as Director of the National Central Library of Rome.
       
       

    • Enrico Montaperto

      Dirigente servizio I Innovazione tecnologica, digitalizzazione e comunicazione – Ministero della Cultura


      Director for Digital Transformation and Communication at the Ministry of Culture, he’s previously served as Director at the Directorate-General for Higher Education Systems and the Right to Study of the Italian Ministry of Universities and Research, where he was responsible for the development and implementation of policies concerning higher education and student support, contributing to the advancement of academic standards and access to education at a national level.

    • Giovanna Ocone

      Funzionario informatico – Capo progetto informatico – INPS


    • Andrea Piscopo

      Direttore Generale per l’Innovazione e l’organizzazione digitale, la statistica e la ricerca – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

    • Roberto Rondinella

      Funzionario informatico – capo progetto per la “realizzazione del polo unico delle visite mediche di controllo” – INPS




    • Franco Domenico Sivilli

      Direttore Generale D.G. per le Risorse Informatiche e la Statistica – Consiglio di Stato




    • Sergio Talamo

      Direttore Comunicazione, Relazioni Istituzionali e Innovazione Digitale – Formez PA

  • 18:50
    19:00

    Conclusioni

In collaborazione con