Confronto ibrido
Documenta Futura: dati, archivi e wallet. La gestione documentale per il Piano Triennale
In presenza
L’evento “Documenta Futura per il Piano Triennale”, organizzato da FPA in collaborazione con Dgroove, si inserisce nel percorso dell’Osservatorio Documenta Futura. L’incontro rappresenta una tappa di verifica e sintesi nel percorso di approfondimento portato avanti dall’Osservatorio, ponendo la gestione documentale come abilitatore strategico dell’innovazione della Pubblica Amministrazione.
In un contesto caratterizzato da numerose iniziative europee e nazionali (dal Wallet all’e-archiving) destinate a rivoluzionare la gestione di dati e documenti, l’evento mira a supportare i decision-maker nelle scelte cruciali per la programmazione futura.
L’evento si pone due obiettivi principali:
- Aiutare i Responsabili della Transizione Digitale (RTD) e i Responsabili della Gestione Documentale a definire priorità e contenuti nella redazione del proprio Piano Triennale, utilizzando la leva documentale per innovare i processi.
- Creare consenso sulle aree di miglioramento necessarie, guardando alla programmazione futura attraverso la lente della gestione documentale strategica.
Gli argomenti chiave analizzeranno come la gestione documentale abilita e si correla con:
- Servizi Digitali: Wallet, identità e deleghe digitali, firme e notifiche digitali.
- Interoperabilità e Open Data: PDND e il principio “API-first”.
- Archivi Digitali e Conservazione: unitarietà dell’archivio, e-archiving e sfide normative.
- Dematerializzazione: gestione di archivi ibridi e processi certificati.
- Manuali dell’ente: come strumento di governance.
L’obiettivo finale è facilitare un confronto pratico e mirato sulle priorità da affrontare per la programmazione futura. Mettendo a fattor comune esperienze e best practice, si intende contribuire con elementi concreti alla riflessione sull’evoluzione del Piano Triennale, in risposta ai nuovi scenari digitali.
L’evento è riservato ai Referenti IT e Gestione Documentale delle Amministrazioni Pubbliche. Se interessati a partecipare inviare una richiesta di iscrizione a eventi@forumpa.it indicando Nome, Cognome, Ente, Job Title, numero di cellulare
Programma dei lavori
- 11:00
11:05Saluti di benvenuto e introduzione ai lavori

Carla Scaramella
Senior Analyst – FPA
- 11:05
11:45Interventi programmati

Mariella Guercio
Già Professore Ordinario di Archivistica – Sapienza Università di Roma

Fabio Massimi
Funzionario Direzione Innovazione e transizione digitale – AgID
Laureato in Ingegneria Elettronica e con un Master in Economia e Gestione dell’Innovazione, vanta una consolidata esperienza nella gestione di progetti complessi di innovazione e trasformazione digitale.
In AgID ha contribuito ai principali progetti strategici per lo sviluppo del Mercato Unico Digitale Europeo, tra cui la fatturazione elettronica, i pagamenti elettronici e l’e-procurement, partecipando ai tavoli tecnici della Commissione Europea per il Digital Single Market e ai comitati tecnici di CEN, ISO e UN/CEFACT per la definizione degli standard dell’economia digitale.
Dal 2018 al 2024 ha ricoperto il ruolo di Presidente della Commissione Tecnica UNI/CT 522 “E-business e Servizi Finanziari”.
Come componente dell’Unità di Missione sull’Intelligenza Artificiale di AgID, ha partecipato alla definizione della Strategia Nazionale per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026.
Attualmente è impegnato nella Direzione “Innovazione e Transizione Digitale” di AgID, con compiti di indirizzo e monitoraggio dei progetti di innovazione e trasformazione digitale, con particolare riferimento all’adozione, all’acquisto e allo sviluppo delle tecnologie di intelligenza artificiale nella pubblica amministrazione.
Contribuisce alla redazione del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione e delle Linee Guida sull’Intelligenza Artificiale di AgID.
È membro del Comitato Tecnico CEN-CENELEC JTC 21 “Artificial Intelligence” e del gruppo di lavoro sugli standard dell’AI Board.
Andrea Piccoli
Professionista della Digitalizzazione e Privacy – Esperto di Gestione Documentale e Conservazione Digitale – Coordinatore triveneto ANORC e ANORC Professioni

Stefano Sasso
Archivista e Consulente in Formazione, Gestione e Conservazione del Documento Digitale

Matteo Savoldi
Archivista e Docente del Master in “Produzione, gestione e conservazione di archivi digitali” – Università di Macerata
- 11:45
11:55Focus sull’evoluzione delle linee guida sul Riuso

Francesco Giachi
CEO – Dgroove
- 11:55
12:30Tavola rotonda su opportunità ed esperienze

Giampiero Cerroni
Funzionario IT – AGEA

Andrea Corbelli
Responsabile U.O. Organizzazione e comunicazione – ARAN
Costantino Di Iorio
Dirigente IT – AGEA

Andrea Gasbarri
Archivista – Ministero della Cultura

Alessia Glielmi
Responsabile della Gestione Documentale – CNR

Alessandro Luzzi
Dirigente per le Infrastrutture, la Connettività e la Cybersecurity – Ministero dell’Istruzione e del Merito

Stefano Musco
Dirigente Cybersecurity – Ministero della Cultura
In collaborazione con
