ADR FIMMG AIFA – Farmacovigilanza

Nome applicazione – ADR FIMMG AIFA

Amministrazione proponente – AIFA e FIMMG

Descrizione – E’ lo strumento ideato da FIMMG, in collaborazione con AIFA, per semplificare alcune delle procedure relative alla Farmacovigilanza.
L’App, permette anche a domicilio del paziente di:

E’ lo strumento ideato da FIMMG, in collaborazione con AIFA, per semplificare alcune delle procedure relative alla Farmacovigilanza.
L’App, permette anche a domicilio del paziente di:

  • accedere alla consultazione delle liste di trasparenza e rimborsabilità dei farmaci offerte pubblicamente da AIFA;
  • eseguire in mobilità la segnalazione alle aziende sanitarie di reazioni avverse ai farmaci, agli integratori ed alle piante officinali, utilizzando i moduli AIFA in formato PDF;
  • eseguire in mobilità la segnalazione dei difetti di fabbricazione utilizzando il modulo AIFA in formato PDF.

Compilazione guidata dei moduli
L’App offre un sistema integrato che guida l’utente nella compilazione dei moduli, fino alla compilazione dei PDF direttamente sui dispositivi Apple iPad e iPhone.
Durante la compilazione del modulo le date e tutti i dati ricorrenti vengono presentati come liste, in maniera da velocizzare il più possibile il completamento.
Il modulo può successivamente essere stampato direttamente dal dispositivo tramite una stampante AirPrint, oppure inviato tramite email utilizzando un account email dell’utente.
Qualora venga utilizzato un indirizzo email con certificazione PEC, la valenza del documento inviato é equivalente ad un documento cartaceo firmato fisicamente dal segnalatore, secondo i vigenti termini di legge.

Consultazione Liste di Trasparenza e Rimborsabilità AIFA
L’App accede direttamente alle liste ufficiali AIFA di trasparenza e rimborsabilità dei farmaci del Servizio Sanitario Nazionale, scaricandone una copia sul dispositivo, consultabile anche in assenza di rete. La consultazione della lista può avvenire sia per principio attivo che per nome del farmaco.
Il dispositivo, in condizioni di accessibilità di rete, controlla la disponibilità di una nuova lista sui server AIFA ad ogni utilizzo, così da garantire che la lista sia sempre la più aggiornata.