Easy Italia

Nome applicazione – Easy Italia

Amministrazione proponente – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli affari regionali, il turismo e lo Sport; FORMEZ PA

Descrizione – Easy Italia è un servizio istituzionale multilingue di informazione e assistenza ai turisti che intendono visitare l’Italia. E’ attivo sette giorni su sette dalle 9.00 alle 22.00.

Questa app non è più disponibile

Easy Italia è un servizio istituzionale multilingue di informazione e assistenza ai turisti che intendono visitare l’Italia. E’ attivo sette giorni su sette dalle 9.00 alle 22.00.

I turisti potranno ricevere un’assistenza qualificata per tutte le loro esigenze inviando la propria richiesta attraverso l’apposito modulo (viene assicurata una riposta nel giro di 48 ore) oppure chiamando direttamente il contact center gratuitamente via skype oppure componendo il numero 039.039.039 (al costo di una telefonata verso rete fissa secondo il piano tariffario dell’operatore sia da rete fissa che da rete mobile).
Il servizio risponde in italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, cinese, russo e giapponese.

Contattando Easy Italia è possibile:

  • acquisire informazioni sempre aggiornate sull’offerta turistica del territorio (mostre, eventi, itinerari, suggerimenti di viaggio, ecc.) grazie ad un sistema di acquisizione in tempo reale di notizie aggiornate, reperite tramite enti turistici territoriali; acquisire informazioni utili e di servizio (trasporti, mobilità, ricettività, visti e permessi, ecc.);
  • conoscere i propri diritti, ovvero ottenere supporto nell’interazione con soggetti privati (conti dei ristoranti, servizi degli alberghi non conformi, ritardi e cancellazioni voli, perdita dei bagagli ecc.). Tramite Easy Italia il turista può ottenere informazioni precise sulle procedure di accesso ai vari sistemi di tutela previsti dalla legge. Inoltre le persone con disabilità o con “bisogni speciali” possono avere informazioni mirate: percorsi e/o luoghi accessibili ed, in generale, assistenza per ogni tipo di necessità o richiesta che si evidenzino durante la visita nel nostro Paese;
  • gestire emergenze ed imprevisti grazie ad un intervento in caso di difficoltà di relazione derivanti dalla lingua o dalla diversa cultura; ottenere mediazione linguistica mirata alla gestione di emergenze, in supporto a tutti i soggetti operanti nel settore della pubblica sicurezza.
  • essere sempre aggiornati sulle condizioni sociali, politiche e di sicurezza dei paesi di destinazione del proprio viaggio all’estero, grazie all’avvio dell’attività “Vacanze Sicure”, servizio rivolto agli italiani diretti all’estero.

Easy Italia è anche un collegamento diretto con le reti informative del territorio, grazie a un network che conta circa 300 membri, tra APT, IAT, Servizi turistici regionali, Enti provinciali per il turismo, Unioni di Comuni per promozione turistica, Uffici Informazioni e promozione turistica e Pro loco.