Musei di Palazzo Farnese

Nome applicazione – Musei di Palazzo Farnese

Amministrazione proponente – Comune di Piacenza

Musei di Palazzo Farnese è una guida interattiva che rende unica e coinvolgente la visita al museo piacentino. Sfruttando la tecnologia ibeacons l’app, prima nel suo genere in Italia, è una guida dinamica e multimediale: riconoscendo l’opera a cui ci si avvicina, ne mostra sullo schermo la descrizione, accompagnandola con ricchi contenuti quali immagini, video e audioguide.
L’applicazione inoltre ricrea l’esperienza della navigazione gps negli spazi chiusi: il visitatore ha a disposizione una mappa interattiva del museo dove sono mostrate le opere in mostra; scelta un’opera l’app guiderà lungo il percorso più breve per raggiungerla a partire dalla propria posizione..
Musei di Palazzo Farnese permette di vivere il museo anche oltre il momento della visita: la collezione del Palazzo è infatti sempre a disposizione e facilmente consultabile grazie a funzioni di ricerca interne; l’utente, grazie alla possibilità di salvare le opere preferite, potrà pianificare in anticipo i propri percorsi per un’esperienza ottimale, o recuperare in un successivo momento informazioni su quello che ha visto. L’app consente anche di rimanere sempre aggiornati sulle ultime iniziative del museo, grazie a una sezione news, e al suo interno si possono trovare varie informazioni utili, quali cenni storici sull’intero Palazzo, modalità di contatto e link ai social network.