VODIE Mobile

Nome applicazione – VODIE Mobile

Amministrazione proponente – Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Palermo

Questa app non è più disponibile

VODIE Mobile è un’applicazione realizzata, dall’Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Palermo, per consetire ai disabili della vista di accedere al LMS Moodle del progetto VODIE mediante dispositivo mobile iOS.
L’applicazione è stata sviluppata nell’ambito del progetto VODIE – Vocation of Visually Impaired People via Distance Education. Il progetto, della durata di 24 mesi, è stato finanziato dalla comunità europea nell’ambito del Lifelong Learning Education Programme, Multilateral Project, Leonardo Da Vinci  – Transfer of Innovation.
L’obiettivo principale del progetto è trasferire in Turchia e in Italia i risultati del progetto Tedesco "e-learning-VIP", un learning management system per ipovedenti.

In particolare, VODIE mobile consente l’accesso alle principali funzionalità di Moodle ed è stata progettata per essere "accessibile" appieno mediante il VoiceOver integrato in iOS.
L’applicazione necessita l’installazione di un plug-in di Moodle sviluppato presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per le Tecnologie Didattiche di Palermo. Questo plug-in viene rilasciato con licenza GPL ed è disponibile nella sezione download..