Sono on line i materiali del webinar di giovedì 3 novembre 2011, secondo appuntamento del ciclo di sei webinars del progetto Migliora PA, dedicato ad approfondire i vari aspetti del customer satisfaction managerment e a fornire alle amministrazioni struementi formativi e pratici per l’avvio si sperimentazioni in tema di miglioramento dei servizi a partire dall’analisi della soddisfazione dei cittadini. La registrazione integrale del webinar è disponibile nell’area riservata alle amministrazioni registrate al progetto Migliora PA sul portale www.qualitapa.gov.it
Dare voce ai cittadini: dall’ascolto al co-design dei servizi
Seminario on line 3 novembre 2011 | ore 12:30 – 14:00
Il seminario è il secondo appuntamento del ciclo di webinar del progetto ‘MiglioraPA’ . Al centro della discussione le domande chiave del nostro tempo: qual è il ruolo dei cittadini in un paradigma orientato a “governare con la rete”? All’estero la riflessione sul come esercitare il government e la governance nelle società contemporanee ha dato vita ai modelli del governo con la rete (negli Stati Uniti) o della big society in Gran Bretagna.
Nel nostro paese la riforma del Titolo V della Costituzione con l’introduzione del principio di sussidiarietà orizzontale ha dato dignità costituzionale al ruolo dei cittadini nell’amministrazione della cosa pubblica e dei “beni comuni” ma, parallelamente, nel corso del processo di modernizzazione delle Pubbliche Amministrazioni si sono affermati modelli e prassi di coinvolgimento effettivo dei cittadini nei processi decisionali e nei processi di miglioramento della qualità dei servizi.
Il seminario offre un approfondimento sui temi – mai così attuali – della partecipazione e del coinvolgimento di cittadini nelle decisioni e nelle scelte che riguardano la qualità dei servizi pubblici, sulla base dell’assunto che i cittadini sono e debbono essere una “risorsa” per le amministrazioni e non meri destinatari e utenti.
Gli interventi previsti consentiranno di avere una panoramica degli aspetti più rilevanti e innovativi del Customer Satisfaction Management.
PROGRAMMA
- Gianni Dominici – Direttore Generale, FORUM PA
Una amministrazione che mette il cittadino al centro – consulta le slides
- Laura Massoli – Dirigente, Dipartimento della Funzione Pubblica
Il coinvolgimento dei cittadini nel co-design dei servizi – consulta le slides
- Federico Butera – Docente di sociologia, Università degli Studi di Milano-Bicocca
Ripensare i servizi con i cittadini – consulta le slides
- Claudio Forghieri – responsabile Rete Civica del Comune di Modena
Ascolto, personalizzazione e qualità dei servizi. Come si può ‘risparmiare’ con la rete – consulta le slides – leggi l’intervista
NB La redazione di FORUM PA ha realizzato un tutorial che spiega passo passo come registrarsi all’evento e partecipare al webinar e un elenco di domande frequenti (FAQ – Frequently Asked Questions) per provare a rispondere ai quesiti principali.
- Le FAQ sui webinars
- Il tutorial sui webinars
Per ogni ulteriore informazione
info@forumpa.it
06684251