Digit – 2015
Festival nazionale del giornalismo digitale
Camera di Commercio di Prato
Via Pelagatti n. 17
Comunicare il lavoro attraverso i social… in che senso
verrebbe da dire?
Questa è proprio la domanda da cui parte il worskshop
condotto da Chiara Buongiovanni, FPA e
Leila Zoia, LSDI con la collaborazione di Giulia Gambacciani – area comunicazione Ufficio Giovanisì – Regione Toscana, Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei
giovani.
Quando si parla di comunicazione pubblica,
soprattutto di fronte a target giovanili, i social sembrano essere la risposta
sempre valida, ma di fronte al prosperare di pagine Facebook disabitate,
centralini intasati e profili Twitter che vanno avanti in modalità broadcasting puro, sarà forse il caso di
tornare indietro alla domanda: “Per chi,
perché e come”?
Per offrire una servizio pubblico non solo attraente,
ma realmente utile e centrato sui bisogni dell’utente, anche attraverso la comunicazione, il workshop
propone una lettura dell’utilizzo dei social, partendo dal target e del valore
generato e redistribuito attraverso le principali piattaforme.
Al centro, il progetto Giovanisì che con la sua
strategia comunicativa ha raggiunto risultati importanti e molteplici
riconoscimenti. Il workshop propone un breve momento laboratoriale proprio a
partire dalle nuove sfide su cui il team di comunicazione di Giovanisì sta
lavorando, presentate e discusse dai professionisti del progetto regionale.
L’obiettivo, a partire da un buona pratica riconosciuta, è definire alcuni punti semplici e riutilizzabili che
possano essere utili a chi lavora
nella comunicazione pubblica su temi affini.
Per prenotare il vostro posto a digit potete usare : bit.ly/prenota-digit
I giornalisti per l’ottenimento dei crediti formativi possono usare questo link per iscriversi:
bit.ly/prenota-Sigef