Accountability, trasparenza ed efficienza: un sistema di Business Process Management per il cittadino

Il livello di soddisfazione del cittadino rappresenta per la Pubblica Amministrazione il metro di valutazione rispetto alla gestione della cosa pubblica. Un adeguato sistema di gestione dei processi amministrativi deve essere quindi capace di realizzare un percorso capace di fornire all’utente la possibilità di verificare in tempo reale la strategia degli amministratori rispetto l’attuazione di progetti finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di un programma di governo. A questo se si aggiunge un amministrazione che riesce a rendere l’informazione dei processi amministrativi fruibile in maniera puntuale al cittadino, dandogli la possibilità di individuare on line il responsabile addetto, lo stato dell’arte rispetto ai tempi di evasione di una richiesta, le comunicazioni su ritardi o modifiche, abbiamo un sistema integrato di accountability. Il cittadino ha una misura oggettiva di performance e la qualità dei servizi resi. Inoltre sarà anche possibile valutare le scelte amministrative in relazione agli obiettivi correlati alle stesse, verificando la compatibilità delle cose realizzate con quelle pianificate, il rispetto dei budget di previsione delle risorse finanziarie e dei tempi di attuazione e realizzazione previsti. La figura del cittadino si trasforma, passando da spettatore ad attore, compartecipando alle scelte ed esprimendo il proprio giudizio non di parte, ma basato sulla conoscenza e sull’informazione dei processi amministrativi.