Nel contesto della necessità di migliorare l’equilibrio economico finanziario della Pubblica Amministrazione, il tema del contrasto all’elusione, evasione e frodi sta diventando di strategica importanza per gli amministratori di enti centrali e locali.
L’obiettivo del workshop è condividere conoscenze ed esperienze su questo tema osservandolo da diversi punti di vista che, vista la compelssità ed articolazione del tema, non hanno l’obiettivo di essere esaustivi ma di costituire un contributo ai fini dello sviluppo di una collaborazione tra entità pubbliche e pubblico-privato.
Il primo ed introduttivo intervento sarà tenuto da IBM che effettuerà una breve panoramica su quali strumenti tecnologici sono oggi disponibili in questo ambito e con quali risultati.
Il secondo intervento intervento, effettuatato da INAIL, riguarda un interessante esperenzia sull’analisi del fenomeno della chiusura ed apertura di Partite IVA a fini di elusione.
Il terzo intervento è tenuto da Cerimas/Università Cattolica che presenterà un intressante studio sulla tippologia e la distribuzione delle frodi in ambito sanitario.
E’ prevista la partecipazione dell’Arma dei Carabinieri che offrirà una sintesi delle esperienze di ispezione sul territorio .
La sintesi finale sarà effettuata invitando i relatori ad una breve tavola rotonda.