La gestione documentale e l’automazione degli iter amministrativi

La gestione elettronica della documentazione e dei processi amministrativi rimane una sfida importante ancora in gran parte da cogliere per le pubbliche amministrazioni. Quindi, poter utilizzare strumenti facilmente configurabili ed adattabili alle differenti esigenze risulta decisivo, al fine di accelerare il processo di ammodernamento della macchina amministrativa.

ll progetto di gestione documentale è stato realizzato per l’Area Politiche per lo sviluppo economico, lavoro e innovazione dell’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, proprio nell’ottica della razionalizzazione e della semplificazione dei procedimenti amministrativi e  delle attività gestionali ad essi connessi, quali la presentazione delle istanze da parte dei cittadini e delle imprese, il reperimento di modulistica e documenti necessari, l’accesso alle informazioni ed ai documenti di pertinenza da parte dei richiedenti e del personale dell’Assessorato, durante le varie fasi del procedimento .

Inoltre, verranno presentate, in collaborazione con Innovapuglia, le caretteristiche, i benefici ed i risultati ottenuti dal progetto, come esempio di “buona pratica” di innovazione della cosa pubblica, illustrando le specificità tecniche e funzionali, che hanno caratterizzato lo sviluppo dei principali processi amministrativi dell’Assessorato dalla gestione telematica e pubblicazione di Bandi e Atti alla redazione “collaborativa” delle Determine Dirigenziali, grazie alle peculiarità degli strumenti di Document e Process Management di Oracle.