Misura@PA : valutazione del personale e misurazione delle performance per la qualità dei servizi al cittadino

Misurare le prestazioni di una Pubblica Amministrazione e del proprio personale : è possibile ? Quali sono gli strumenti ? La definizione di un sistema di indicatori di performance e di reporting è, oltre che alla base della riforma legislativa della pubblica amministrazione promossa dal Ministro Renato Brunetta, cruciale per poter analizzare la gestione ed individuare le aree di criticità e di efficacia; a questo si aggiunge anche l’importanza per poter misurare la qualità sia del servizio interno che del servizio esterno verso il cittadino e la società in genere. E’ necessario chiedersi : quali sono le entità che è possibile misurare in maniera oggettiva ? Quali sono gli strumenti concreti che oggi abbiamo a disposizione  ? Per poter trovare risposta a tali domande bisogna tenere ben in vista due concetti fondamentali : una qualsiasi attività di misurazione è finalizzata a poter effettuare una comparazione della grandezza rispetto a soggetti e/o scenari diversi; una attività di misurazione per poterla applicare quotidianamente, deve essere  non invasiva o burocratizzante, ma semplice come quella di un termostato che pilota un sistema di climatizzazione di un ambiente. Nell’ottica di poter affrontare concretamente tale tematica, e di potersi dotare di un sistema di indicatori di performance che siano l’espressione di una serie di informazioni e misurazione automatiche che adeguatamente organizzate, elaborate, rappresentate e comunicate, consentano di capire come opera l’organizzazione, se attua correttamente le strategie definite e che consenta di intervenire prontamente rispetto i fattori di criticità, le risposte agli interrogativi posti non possono essere disgiunti l’uno dall’altro. Durante l’intervento, vi verrà data la nostra risposta a questi interrogativi, mostrando un sistema agile e semplice per misurare le perfomance del personale, il loro grado di soddisfazione, oltre che misurare le perfomance di un ente pubblico e la qualità del servizio al cittadino.