“Una Città per tutti”: percorsi per la sicurezza urbana nel Comune di Cervia

Fin dal 2004 l’Amministrazione ha avviato un percorso teso all’accrescimento della sicurezza urbana e della legalità, che sta proseguendo ora con il nuovo programma di legislatura attraverso lo sviluppo di una serie di progetti inseriti negli strumenti di programmazione.

L’approccio all’argomento è stato fin dal primo momento quello di non limitarsi a singoli aspetti del tema, cercando di realizzare interventi sul territorio e sul tessuto urbano,  interventi volti ad accrescere la sicurezza stradale,  interventi in ambito sociale,  scolastico ecc.

Il tutto tenendo conto della forte vocazione turistica del comune e delle particolarità  del territorio:  fattori, entrambi, che richiedono notevoli sforzi in termini economici e di presidio da parte delle forze dell’ordine e  dell’amministrazione.

Nel percorso intrapreso, oltre a mettere in campo  risorse umane e strumentali proprie, ci si sta avvalendo dell’apporto e dell’esperienza di docenti  dell’Università di Bologna, per attività di studio, ricerca ed approfondimento e dell’esperienza già maturata a livello regionale dove sono presenti numerose realtà già organizzate sulle tematiche della sicurezza