Azienda ULSS digitale per l’autonomia del cittadino

La tecnologia digitale ha la capacità di trasformare positivamente il rapporto cittadino/Amministrazione. Nel progetto presentato da Paolo Barichello obiettivo complessivo dell’ULSS è stato, quindi, quello di realizzare una “azienda sanitaria digitale”, che operasse con le tecnologie, le metodologie, gli standard predefiniti, normativi e verificabili, di un’organizzazione che adotta procedure uniformi, soluzioni di ampia accessibilità ai dati, responsabilizzazione e tracciabilità professionale, tecnologie medicali impostate sull’intero flusso gestionale e di controllo.
Per questa forte convinzione è stato realizzato il servizio di referti clinici sul web, fascicolo sanitario elettronico, referti clinici sul mobile, nel contesto di complessiva virtualizzazione del canale prescrizione elettronica, prenotazione CUP-disdetta e conferma prenotazione-pagamento ticket online-gestionale attività clinica-refertazione digitale clinica testuale ed iconografica. I risultati raggiunti permettono di affermare che è stata costruita una “comunità sanitaria digitale” basata sui 250.000 abitanti dell’Azienda sanitaria di Asolo.