PATRIMONI PA net – il nuovo laboratorio fondato da FORUM PA e TEROTEC – promuove il “5° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici”. L’incontro si pone due obiettivi:
§ esplorare gli attuali scenari di sviluppo dei processi di gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali pubblici, analizzandone e interpretandone i problemi “aperti” e le dinamiche tendenziali;
§ individuare e porre in risalto le esperienze, le proposte ed i progetti più innovativi promossi e sviluppati in partnership tra Enti Pubblici ((Amministrazioni Pubbliche centrali e locali ed Enti di Interesse Pubblico) ed operatori privati (imprese di servizi integrati di Property, Facility & Energy Management, di Global Service, di costruzioni, di finanza e gestione immobiliare, ecc.), segnalandoli come “practice” tra gli operatori pubblici e privati e favorendo così la diffusione di una nuova cultura/prassi manageriale settoriale.
In questa direzione, sono posti al centro del Forum i processi, i modelli, gli strumenti e i servizi innovativi per il management dei beni immobiliari, urbani e territoriali pubblici presentati direttamente attraverso le esperienze sul campo da parte di Enti Pubblici.
Esperienze, queste, selezionate e valutate da un’apposita Commissione di esperti come “Practice” innovative settoriali e, in quanto tali, presentate in questa sede e candidate come “nomination” all’assegnazione della 5a edizione del “Premio Best Practice Patrimoni”.
Le “Best Practice” vincitrici verranno rese note e premiate nell’ambito del Forum in funzione delle rispettive valenze in termini di innovazione tecnica-organizzativa-procedurale, sostenibilità energetico-ambientale, impatto sui cittadini e potenziale trasferibilità, rispetto a due specifici ambiti di applicazione: la gestione e la valorizzazione di patrimoni immobiliari urbani territoriali.
Il Forum – attraverso la sessione pomeridiana – fornirà inoltre l’occasione per la presentazione del primo “Libro Verde PATRIMONI PA net“che illustra i risultati del lavoro svolto dai “Tavoli Committenze – Imprese”, la cui rete di partecipanti annovera i principali operatori del mercato dei servizi per i patrimoni pubblici(associazioni della PA, PA centrali e locali, associazioni di imprese, imprese, centri di studi e formazione). L’attività dei Tavoli – costituiti ed attivati alla fine del 2010 da PATRIMONIPA net – è incentrata su tre aree strategiche di focalizzazione dell’interesse degli operatori, attorno a cui si addensano le criticità e i nodi del mercato: la regolamentazione, la qualificazione e le strumentazioni. Rispetto a queste tre aree i Tavoli hanno svolto una prima intensa fase di attività di individuazione ed analisi dei principali nodi problematici e di elaborazione diproposte e soluzioni concrete e condivise per affrontare/attenuare/superare tali criticità.
In questo quadro, il “Libro Verde PATRIMONI PA net“, raccogliendo gli output dell’attività dei “Tavoli Committenze – Imprese”, costituirà un importante corredo di analisi e di proposte da mettere a disposizione delle istituzioni competenti.
Nella stessa sessione pomeridiana del Forum, infine, la tavola rotonda “Obiettivo Efficienza Energetica” contribuirà a dettare l’agenda delle priorità di lavoro per un costituendo “tavolo della partnership pubblico-privato” che veda le stesse PA e imprese sinergicamente impegnate nel perseguimento dell’obiettivo comune di un sempre più corretto e incisivo sviluppo del mercato dei servizi integrati finalizzati alla gestione e all’efficienza energetica dei patrimoni pubblici.