Il Comune di Arezzo, la gestione del ciclo della performance e la qualità percepita

Come gestisce il ciclo della performance il Comune di Arezzo? Individuata come leading practice e inserita nel panel delle esperienze pilota nell’ambito del progetto Valutazione delle performance, avviato da Dipartimento Funzione Pubblica e FormezPA, nell’ambito del PON Governance 2011 -2013,  l’esperienza aretina viene presentata da Ilaria Occhini. “Al cuore del nostro sistema di misurazione e valutazione della performance  – spiega – c’è la mappa funzioni, servizi e processi, un utile strumento di analisi organizzativa  che, seguendo una struttura a cascata, va dalle macrofunzioni, ai  servizi, ai processi alle attività”. L’obiettivo è analizzare l’intero contesto dell’attività del Comune, collegando ad ogni livello della mappa indicatori di performance. “ Nella misurazione della qualità dei servizi e della performance organizzativa – sottolinea – dedichiamo un’attenzione particolare al gap tra qualità tecnica e qualità percepita, con l’obiettivo di ridurre nel tempo la distanza rilevata”.