Piano scuola digitale – azioni LIM. Come ci muoviamo verso la scuola 2.0

Emanuele Fidora apre il convegno dedicato al Piano nazionale scuola digitale – azioni LIM. Ripercorrendo le tappe dell’impegno del MIUR verso la “scuola 2.0”, arriva a focalizzare il suo intervento sulle azioni LIM, ovvero quelle volte all’introduzione e all’utilizzo nelle scuole italiane – dalla primaria alla secondaria di secondo grado – della LIM, Lavagna Interattiva Multimediale. A che punto siamo? Come stanno rispondendo le scuole? Quali sono gli spazi per gli operatori del mercato? In definitiva dal MIUR si dicono soddisfatti dei risultati e dalla partecipazione delle scuole. Il Piano nazionale LIM – ricorda Fiodra – è iniziato nel 2009 -2010 e si concluderà nel 2011 -2012, per un investimento complessivo di 100.000.000 di euro e la distribuzione di  35.000 LIM. “Un punto decisivo – sottolinea  – è fare attenzione ai percorsi di integrazione della LIM nella didattica, per non correre il rischio di scindere i due processi”.  E conclude: “E’ inevitabile che un processo di questo tipo richieda una governance aperta a tutti gli attori coinvolti”.