Triddles: un modo diverso di viaggiare e scoprire il territorio

Una caccia al tesoro in giro per l’Europa per giovani dai 20 ai 35 anni, di diversa nazionalità, che non si conoscono e si incontrano solo al momento della partenza, quando vengono formati i team. I partecipanti conoscono solo la località di partenza e quella di arrivo, si spostano in treno e lungo il percorso, che va a toccare diverse località europee, devono superare una serie di prove. La caccia al tesoro dura due settimane ed è interamente coordinata via web. Questa la proposta di Triddles, che sta per Trip (viaggio) + Riddles (indovinelli), ed è il progetto che si è piazzato al terzo posto sul podio dell’Urban Creativity Camp di Modena del 3 maggio 2011 (prima tappa del laboratorio che vuole individuare e far emergere idee e tecnologie innovative per valorizzare i centri storici). Triddles è: scambio interculturale; occasione formativa; valorizzazione delle realtà locali; promozione del turismo critico; viaggio eco-sostenibile. Antonio Sica, uno degli ideatori, illustra differenze e peculiarità di Triddles rispetto all’offerta dei competitor internazionali, il piano di marketing, il target e il mercato potenziale, il piano operativo, le opzioni di finanziamento.