Urban Creativity Camp: valorizzare le idee innovative per creare impresa

DemoCenter-Sipe – società consortile che riunisce istituzioni, associazioni di categoria, fondazioni bancarie e imprese del territorio ed è Centro per il Trasferimento Tecnologico dell’Università di Modena e Reggio Emilia – ha realizzato assieme a ModenaIN l’Urban Creativity Camp, il laboratorio e concorso di idee per promuovere tecnologie e progetti innovativi per valorizzare i centri storici. Una scelta che, come spiega Francesco Baruffi nel suo intervento, si inserisce all’interno di una serie di attività di DemoCenter-Sipe propedeutiche alla creazione di impresa: scouting di idee, attività di formazione/consulenza per sviluppare i progetti, selezione di idee ad alto contenuto tecnologico per inserirle in un percorso chiamato “acceleratore di imprese hitech e valorizzatore di idee creative”. Multidisciplinarietà, condivisione delle idee, matching tra innovazione, creatività e merito sono, secondo DemoCenter-Sipe, i pilastri di Urban Creativity Camp. Gli obiettivi sono, invece, il coinvolgimento di idee innovative, creative e giovani; la promozione di attività di co-working per realizzare progetti pilota; la selezione e valorizzazione dei progetti pilota nell’attività di follow up.