La chiusura, il 30 aprile scorso, dell’Avviso n. 84 “Smart Cities and Communities and Social Innovation” ha registrato una richiesta di investimento di gran lunga superiore alla dotazione finanziaria a valere sul Programma operativo nazionale “Ricerca e Competitività” 2007-2013, che complessivamente per le due azioni è di circa 200 milioni di euro.
Il successo dell’ultimo avviso del PON Ricerca e Competitività 2007-2013 è in linea con la strategia del Programma Quadro Horizon 2020 che tra gli obiettivi persegue quello di legare ricerca e innovazione sul territorio. E’ proprio nelle città che la ricerca si trasforma in innovazione, dove si combinano tecnologie differenti che consentono maggiore efficienza dei servizi e restituiscono una migliore qualità della vita ai cittadini.
Durante l’incontro si affronteranno argomenti di grande attualità che delineano la strategia del Miur, come i cluster nazionali, le smart cities per il centro –nord e la riforma del sistema di finanziamento alla ricerca.