Il programma di borse di studio del MAE e l’internazionalizzazione delle Università

Le relazioni culturali rivestono un’importanza fondamentale nella promozione del “prodotto Italia” all’estero. All’interno del MAE, la gestione di tali relazioni è demandata ad una struttura specifica, la Direzione Generaleper la Promozionedel Sistema Paese (DGSP), tra i cui obiettivi rientra la diffusione delle eccellenze economiche, scientifiche e culturali italiane attraverso vari canali. Uno dei mezzi di promozione più efficaci è il canale universitario. In tale ambito si esplica l’attività dell’Ufficio VII DGSP i cui compiti principali sono: promuovere l’internazionalizzazione delle Università italiane; favorire l’attrazione di studenti stranieri anche attraverso i programmi di borse di studio del MAE; e consolidare i rapporti interculturali attraverso iniziative di scambio giovanile.

La presentazione, dopo avere brevemente descritto l’azione del MAE di supporto all’internazionalizzazione del sistema universitario italiano da parte, fornisce una panoramica delle opportunità di studio e formazione offerte a cittadini stranieri ed italiani attraverso le borse di studio.