Un elevato livello di tutela ambientale è uno dei presupposti fondamentali per assicurare uno sviluppo urbano davvero sostenibile e per garantire un’adeguata qualità di vita alla popolazione.
Peraltro, l’adozione di soluzioni efficaci ed efficienti che salvaguardino e preservino il futuro delle prossime generazioni non è più procrastinabile. L’80% della popolazione europea vive ormai nelle città e deve far fronte a problematiche comuni: dalla cattiva qualità dell’aria al traffico, dal consumo spropositato di energia alla produzione di rifiuti, alle emissioni di gas serra.
Analogamente su scala mondiale. Le città costituiscono l’ambito di riferimento per la maggior parte delle attività umane di produzione, lavorazione e consumo le quali, inevitabilmente, esercitano una pressione diretta sull’ambiente urbano resa evidente soprattutto dalla cattiva qualità dell’aria.
Is TECH propone un nuovo modo d’intendere le città, rendendole realmente più vivibili e a “dimensione umana”. Proponiamo delle reti geografiche distribuite d’impianti APA – Abbattimento Polveri Atmosferiche per la bonifica dell’aria nei nuclei urbani, nelle aree ad alta densità di traffico, nelle aree di produzione e lavorazione e, in ogni caso, nel luoghi in cui le concentrazioni di gas serra sono e permangono più elevate.
L’iniziativa, dunque, basata su forte innovazione strategica e tecnologica, segue in primis una linea d’espansione definita “sociale”, appunto di sviluppo sostenibile e di miglioramento concreto