Enterprise Social Network: una nuova frontiera per le Pubbliche Amministrazioni

La nuova frontiera tecnologica ed organizzativa che la P.A. dovrà affrontare e metabolizzare è il social network, inteso in questo caso come luogo operativo per lavorare insieme e comunicare sia internamente che esternamente. È al contempo una frontiera tecnologica e una frontiera sociale.
È un nuovo paradigma della tecnologia e un nuovo paradigma della comunicazione interna e del rapporto col pubblico.
L’introduzione di un Enterprise Social Network quale strumento attivo di lavoro permette di ottimizzare i flussi di lavoro e valorizzare il capitale umano. Ognuno di noi impiega circa il 20% della propria giornata per estrarre e leggere dati, un altro 40% per svolgere i compiti assegnati; il tempo restante è speso in relazioni sociali interne ed esterne. L’intelligenza collettiva è in ogni organizzazione: usando le piattaforme social è possibile catturare e prendere valore dalle attività di relazione, determinanti in qualsiasi lavoro, a qualsiasi livello, in modo da ottimizzare l’ente e la sua organizzazione interna ed in modo da averne effettivi benefici anche per quella parte di lavoro già pienamente codificata.