PA e prodotti per la detergenza e la disinfezione: la sostenibilità tra i vincoli della normativa vigente e la spinta dell’innovazione

Un efficace sistema di pulizia e di igiene che tenga conto degli aspetti legati alla sostenibilità è un fattore determinante nel contenimento della spesa pubblica, ma la Pubblica Amministrazione ne è consapevole?

Spesso non sono conosciuti i vantaggi derivanti dall’applicare criteri di sostenibilità nella selezione dei fornitori e negli acquisti diretti, compresi quelli riguardanti le operazioni di pulizia e disinfezione degli ambienti. Oltre ad essere considerati prevalentemente un impegno oneroso, manca la percezione di quelli che sono i benefici non solo in tema di sicurezza e protezione ambientale, ma anche e soprattutto in termini economici.

Si parlerà di evoluzione dello scenario normativo nella detergenza e nei biocidi (REACH, classificazione ed etichettatura, Regolamento Biocidi) e dei pilastri della sostenibilità di Assocasa e la loro applicazione in alcuni progetti volontari come il “Charter per la pulizia sostenibile”