Sicurezza e tutela della privacy nel Cloud

Il Cloud Computing e le Google Apps hanno un impatto positivo sui processi di innovazione della Pubblica Amministrazione, ma la loro adozione mette di fronte a questioni delicate come la sicurezza e la tutela della Privacy. Chi sceglie queste soluzioni vuole essere certo che i dati e le informazioni archiviate nella nuvola siano al sicuro, garantite con i migliori strumenti di protezione. Per avere questa certezza servono competenze e conoscenze, per saper affrontare le criticità, sfruttando al massimo i vantaggi della tecnologia.

Scube NewMedia ha acquisito un’esperienza specifica su questi temi, supportando numerose amministrazioni pubbliche.

In questo Master organizzerà un dibattito aperto, a cui parteciperanno Corrado Giustozzi (Security Evangelist and Information Security Consultant, Member of ENISA PSG), Luca Giuratrabocchetta (Country Manager di Google Enterprise) e Adam Pomson (Sales Director di CloudLock). L’obiettivo sarà quello di fornire ai partecipanti le conoscenze adeguate per poter scegliere in modo consapevole i servizi Cloud. Il contributo degli ospiti servirà per delineare il livello di sicurezza con cui i Cloud provider come Google garantiscono i dati dei propri utenti e offrirà un quadro dettagliato di come è cambiata la gestione dei rischi e della compliance nel passaggio da contesti On-premise ad ambienti Cloud.

Alla fine del Master Adam Pomson presenterà strumenti pratici per gestire l’eGRC di servizi come Google Drive o Google Plus.