Nell’ ambito del Forum PA 2012 la Provincia di Roma presenterà l’ iniziativa “Sportello Amico”, avviata su impulso dell’ Assessore al Bilancio e prevista da un Protocollo d’ Intesa siglato lo scorso novembre 2011 con Posteitaliane S.P.A.
La Provincia di Roma annovera tra i propri obiettivi, la realizzazione di progetti innovativi capaci di garantire un miglioramento della qualità dei servizi e ritenendo necessario il coinvolgimento di soggetti terzi anche al fine di dedicare le proprie risorse ad attività più propriamente istituzionali.
Poste Italiane S.p.a., disponendo di sistemi tecnologicamente avanzati e di una rete di sportelli diffusa capillarmente sul territorio, è una delle principali aziende per l’offerta di servizi integrati ad alto valore aggiunto e di soluzioni per la Pubblica Amministrazione.
Esempio di questi servizi innovativi è l’ istituzione presso gli uffici postali del c.d. “Sportello Amico”, che si prefigura come “sportello di vicinanza” delle pubbliche amministrazioni aderenti all’ iniziativa e ha come fine quello di semplificare e rendere più agevoli i rapporti tra cittadino e P.A.