Weekend-one “Salta il rischio e vai col divertimento”: meeting dei giovani sul rischio e divertimento attraverso la peer-education

“Salta il rischio e vai con il divertimento” è lo slogan della seconda edizione del meeting “Weekendone”, organizzato dalla Asl 9 sui temi della sicurezza e rivolto al mondo dei più giovani, in particolare i ragazzi delle scuole medie superiori del territorio provinciale.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare i giovani su temi che siano attinenti alla loro sfera di interesse, ma che riguardino abitudini, comportamenti e stili di vita, in modo da renderli sempre più responsabili e attenti ad evitare “il rischio”, soprattutto nei momenti di divertimento e tempo libero. Il mezzo sono progetti di comunicazione ed elaborati che i ragazzi hanno realizzato nel corso dell’anno e che saranno oggetti di mostre e performance.
Attraverso questa iniziativa, i ragazzi diventano veicolo, tra coetanei e non solo, di corretti stili di vita, secondo la filosofia dell’ educazione “tra pari” che gli operatori dell’Educazione alla salute della Asl 9 stanno portando avanti con successo da anni.
L’obiettivo finale dell’azienda è quello di lavorare con il mondo della scuola per creare percorsi dinamici, con la compartecipazione.