Se le amministrazioni pubbliche sono tenute a strutturare il loro lavoro e il trattamento dei dati, delle informazioni e dei documenti sotto forma digitale, la sicurezza dei sistemi (e quindi dei dati, delle informazioni e dei documenti) diventa parte essenziale del servizio.
La continuità operativa e la sicurezza da accessi illeciti è infatti garantita dallo steso art. 97 della Costituzione e poi dal Codice delle privacy e dal nuovo CAD del 2010.
Il convegno, a cui parteciperanno anche le aziende fornitrici, si proporrà di verificare a che punto siamo, quali siano le soluzioni per la sicurezza informatica, la business continuity e il disaster recovery, come le amministrazioni si stiano attrezzando di fronte ad uno stringente obbligo di legge che impone loro di aver già proposto all’Agenzia per l’Italia Digitale uno studio di fattibilità e di aver compilato un piano per la continuità operativa e la sicurezza.
Verranno inoltre delineati i rischi e benefici dell’adozione dei servizi cloud sia nell’ambito di una G-Cloud, sia nell’acquisizione di servizi cloud.