I Sistemi informativi di scambio elettronico dei dati nella Programmazione 2014 – 2020. Analisi del livello di maturità del Sistema Italia e scenari futuri.

La pubblicazione del Regolamento Generale 1303 del 17 dicembre 2013 e del Regolamento di esecuzione 184/2014 del 25 febbraio 2014 costituiscono un passaggio importante del percorso di programmazione della Politica di Coesione 2014-2020. 

Cambiano, oltre allo scenario di riferimento e regole, anche il lessico e gli strumenti, si passa dal monitoraggio delle informazioni ai sistemi di scambio elettronico dei dati. 

Discuteremo delle principali novità sul tema e degli scenari futuri sia di carattere amministrativo che tecnologico, coinvolgendo attivamente rappresentanti delle Autorità Centrali, delle Regioni e della Guardia di Finanza per analizzare le principali novità e presentare qualche esperienza di interesse. 
 

Nel corso del workshop, inoltre, presenteremo e commenteremo gli esiti di una ricerca condotta per valutare il livello di maturità e innovatività dei sistemi informativi di gestione adottati per la gestione ed il controllo di Programmi e Progetti finanziati con risorse comunitarie.