Donatella Vuillermoz, responsabile di progetto, illustra la soluzione Fines_modulistica presentata da CELVA – Consorzio Consorzio degli enti locali della Valle d’Aosta, in risposta alla call di FORUM PA "Prendiamo impegni, troviamo soluzioni". Come soluzione selezionata, è stata invitata a partecipare al convegno "Semplificare la semplificazione", organizzato in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica.
Il convegno è stata l’occasione presentare un nuovo modello operativo, un accordo tra il Dipartimento della Funzione Pubblica, Anci e Conferenza delle regioni per realizzare un sistema di coordinamento della semplificazione. Il compito del coordinamento è “blindare” l’intesa attuativa su tutti i provvedimenti, prima ancora che vengano approvati. Tra le prime intese proprio l’introduzione di modelli uniformi per regioni e comuni: un modello unico standardizzato per il permesso di costruire; un modello unico standardizzato per la SCIA edilizia; un modello unico per l’autorizzazione unica ambientale. Modelli che il cittadino possa scaricare da Internet e compilare, in qualsiasi comune si trovi il suo immobile.
La soluzione Fines_modulistica è consultabile, come tutte quelle giunte alla nostra redazione, sul sito FORUM PA Challenge.
Scopritele, votatele e commentatele!