Fatturazione elettronica: si può fare! – ATTI ON LINE

Sono disponibili i materiali presentati dai relatori del webinar organizzato il 27 febbraio da FORUM PA, l’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione del Politecnico di Milano e Digital&Law Department dello Studio Legale Lisi. On line inoltre la registrazione video dell’evento.

Venerdì 27 febbraio ore 12.30 – 13.30
seminario on line
Pubblicati gli atti

A partire dal 31 marzo 2015 oltre 21mila amministrazioni e 2 milioni di aziende dovranno scambiarsi fatture esclusivamente in modalità elettronica. Un passaggio cruciale che permetterà al sistema paese di fare un deciso balzo in avanti in termini di trasparenza, controllo della spesa, lotta all’evasione, diffusione della cultura digitale e investimenti in IT.

In attesa della scadenza il seminario sarà dedicato a questo particolare passaggio. Presenteremo le opportunità, non dimenticando l’aspetto normativo, di una “rivoluzione digitale” in grado di generare incredibili vantaggi per tutto il sistema pubblico: dal risparmio su ogni singola fattura processata (si parla di risparmi tra i 4 e gli 8 euro a fattura per un totale di 1,5 miliardi l’anno), alla possibilità di liberare in un colpo solo un patrimonio informativo che fino ad oggi era nascosto tra le risme di carta o tra le voci di bilancio, fino all’incredibile opportunità che si apre per il mercato IT di adeguare quasi un terzo delle imprese italiane alle soluzioni e agli standard tecnologici necessari a dialogare con il sistema di fatturazione e pagamento delle amministrazioni.

Il webinar si rivolge ad amministratori pubblici, funzionari e dipendenti della pubblica amministrazione che si occupano concretamente di fatturazione elettronica, manager, professionisti e rappresentanti del mondo imprenditoriale.

PROGRAMMA

  • Gianni Dominici – Direttore Generale FORUM PAscarica le slides
    Introduce e modera
  • Maria Pia Giovannini – Dirigente area Pubblica Amministrazione, Agenzia per l’Italia Digitale
    Saluto introduttivo
  • Paolo Catti Responsabile Ricerca Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano – scarica le slides
    Fatturazione Elettronica verso la PA: ennesimo adempimento o irripetibile opportunità?
  • Andrea Lisi – Coordinatore del Digital&Law Department dello Studio Legale Lisi e Presidente ANORC – scarica le slides
    Fatturazione Elettronica: il lato buono della legge
  • Gerardo De Caro – Business processes Analyst dell’Agenzia delle Entrate – scarica le slides
    Le regole e il funzionamento del Sistema di Interscambio
  • Domande e Risposte
    Oltre ai relatori risponderà alle domande anche Fabio Massimi – Agenzia per l’Italia Digitale