Il neo Direttore dell’Agenzia per l’Italia Digitale sceglie FORUM PA 2015 per presentare in anteprima la vision del suo mandato e quali saranno le prime azioni di questa nuova direzione.
Azioni di razionalizzazione infrastrutturale, implementazione di piattaforme abilitanti su cui viaggeranno i servizi della PA e strumenti “acceleratori”. C’è una strategia e un percorso che si delinea da oggi in materia di agenda nazionale digitale.
Il compito di AgID è quello, in una fase iniziale, di dare un frame attraverso delle linee guida, il passo successivo sarà invece quello di realizzare un confronto e un lavoro coordinato tra il mondo dell’offerta e gli enti locali. Le priorità devono infatti essere condivise e, senza “fermare il treno in corsa” come lo definisce Samaritani, bisogna iniziare a lavorare sui contenuti. Date infatti le piattaforme, vanno capiti quali i servizi prioritari che andranno attivati. E’ questo l’obiettivo della nuova direzione e su cui promette di lavorare nei prossimi mesi.