Sistan Hub: un sistema a rete federato per la diffusione dei dati statistici

Sistan Hub è un sistema unitario di diffusione delle statistiche prodotte sia dagli enti Sistan sia dall’Istat che consentirà l’integrazione dei dati e il rafforzamento della cooperazione istituzionale tra i diversi enti produttori delle statistiche ufficiali del Paese.
Una volta a regime, Sistan Hub offrirà un unico punto di accesso ai principali dati prodotti dal Sistan.Le informazioni statistiche saranno diffuse secondo standard comuni così da renderle immediatamente fruibili, riducendo i costi di selezione, aggiornamento ed elaborazione. Il progetto presenta un alto grado di complessità sia sotto il profilo contenutistico e informatico-tecnologico sia dal punto di vista della partnership con gli altri enti. Quanto agli aspetti informatici, Sistan Hub è progettato come sistema federato di basi dati consistente in un Hub centrale, che garantirà l’interconnessione e la navigazione dei dati e in nodi locali la cui gestione e sviluppo sarà affidata alla responsabilità dei singoli enti partecipanti al progetto con il supporto tecnico-organizzativo dell’Istat. Il nodo Istat sarà costituito da una selezione di dati desunta dal datawarehouse I.stat. I dati di origine resteranno quindi all’interno delle basi dati dei diversi enti e saranno resi disponibili all’utenza secondo un meccanismo di tipo pull.
Il progetto prevede una fase di sperimentazione che coinvolgerà le Regioni Lombardia e Sicilia, Unioncamere Lombardia e il comune di Vicenza con i quali è stata stipulata una Convenzione che regola le diverse attività.