Servizi digitali ai cittadini: dalla ricetta informatica al referto clinico on line

Mario Po’ illustra i servizi digitali per i cittadini messi a punto dalla Ulss 8 di Asolo, sottolinando il fatto che la tecnologia è l’ultimo dei problemi in questo processo di innovazione, mentre il primo punto è la convinzione dei vertici dell’azienda, da cui deve discendere necessariamente l’attenzione alla formazione e al coinvolgimento delle risorse umane sia organizzative, che cliniche, che infermieristiche e, infine, una corretta strategia di partnership tecnologica. La legge sancisce il diritto dei cittadini di avere servizi on line e anche al sanità deve adeguarsi per rispondere a questa necessità. La ricetta specialistica digitale rappresenta il primo tassello della risposta data dalla Ulss 8, seguito dalla prenotazione on line e da una soluzione per la gestione dei tempi di attesa, dal pagamento del ticket sanitario on line, da servizi di refertazione on line e, infine, dal fascicolo sanitario on line, il tutto accompagnato da un sistema di analisi e gestione dei dati sulla soddisfazione dell’utenza. Nell’ultima parte del suo intervento Mario Po’ mostra un video informativo sul Fascicolo Elettronico Sanitario disponibile qui.