Si terrà a Budapest dal 30 Agosto al 2 Settembre la conferenza EUGEO 2015, che raccoglie studiosi e ricercatori da tutto il mondo per dibattere su alcune delle urgenze che caratterizzano il nostro vivere urbano.
Le città infatti consumano circa l’80% dell’energia prodotta in un paese, rappresentano il luogo dove gli impatti del cambiamento climatico e delle catastrofi naturali sono più forti. Terzo, sono la fonte principale di inquinamento. Per tutti questi motivi, rendere le città più vivibili, più efficienti e più resilienti sta rapidamente diventando l’obiettivo più importante, e non più procrastinabile, delle amministrazioni pubbliche. Non è un caso che alcuni studiosi, come Sassen (2004), abbiano sottolineato l’irreversibilità della crescita di una città e la centralità della stessa quale motore dello sviluppo.
In particolare si segnala la sessione di lavoro proposta da Flavia Marzano e Luigi Mundula dal titolo “The future of cities between competitiveness and vulnerability: the smart city perspective”, volta a esplorare il concetto di smart city concentrandosi sui seguenti sotto-temi: definire, rappresentare, costruire, vivere, produrre, governare e finanziare la smart city.
Per saperne di più