Glià disponibili on line i materiali e la registrazione video del webinar del 10 giugno organizzato nell’ambito della II^ fase del Progetto ‘MiglioraPA. La Customer Satisfaction per la Qualità dei Servizi Pubblici’ l’iniziativa promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica – realizzata in collaborazione con FORUM PA e Lattanzio Associati – nel quadro del PON Governance e Azioni di Sistema FSE 2007 – 2013 e finalizzata alla promozione della cultura della Customer Satisfaction e alla diffusione degli strumenti di customer satisfaction management nelle regioni obiettivo convergenza. tutti materiali anche sul sito www.qualitapa.gov.it
Guida pratica alla realizzazione di un’indagine di Customer Satisfaction
Approcci diversi per obiettivi diversi
Seminario on line
Lunedì 10 giugno 2013 ore 12,00-13,30
Primo di un ciclo di 4 seminari on line che il progetto Migliora PA dedica alla formazione specifica sull’utilizzo di strumenti di Customer Satisfaction con l’obiettivo di aiutare le Amministrazioni ad accrescere e consolidare competenze e skills specifici, l’appuntamento del 10 giugno prossimo sarà orientato a fornire alle Amministrazioni una guida pratica e indicazioni operative per iniziare un’indagine di Customer Satisfaction scegliendo gli strumenti e i percorsi più adatti e specifici sulla base della tipologia di amministrazione, del tipo di servizio, del livello di esperienza.
La sessione di lavoro prevede, tra gli altri, l’intervento di 3 amministrazioni – diverse per tipologia, complessità del servizio e target di utenza di riferimento – che proporanno e metteranno a confronto modelli e approcci differenti alla Customer satisfaction portando l’esperienza della propria realtà amministrativa.
Alla fine del webinar uno spazio di confronto darà modo alle amministrazioni partecipanti di porre quesiti a cui gli esperti del Dipartimento risponderanno in modo puntuale.
Partecipare al webinar è facile, basta una connessione internet e un PC dotato di altoparlanti, non serve scaricare nessun tipo di software, semplicemente controllare che alcune opzioni del browser siano settate correttamente.
Tutti i materiali sono disponibili anche sul sito www.qualitapa.gov.it
PROGRAMMA
Introduzione ai lavori
Gianni Dominici – Direttore Generale FORUM PA
- Migliora PA II^ fase: finalità, obiettivi e attività
Laura Massoli – Dirigente Dipartimento della Funzione Pubblica – scarica le slide di presentazione - Fare Customer Satisfaction: modelli a confronto
Tre amministrazioni si confrontano su esperienze di Customer Satisfaction: - ASL TO2 – Intervento a cura di Gabriella Martinengo – scarica le slide di presentazione
Intervento a cura di Gabriella Martinengo e Giuseppina Viola – scarica le slide di presentazione - Comune di Casalecchio di Reno – Intervento a cura di Enrico Colliva – scarica le slide di presentazione scarica il questionario
- Provincia di Lecce – Intervento a cura di Silvio Tommasi – scarica le slide di presentazione
- Guida pratica: approcci e metodologie di Customer Satisfaction
Giuseppe Sala – Senior Expert Lattanzio e Associati
Qui sotto la registrazione integrale del webinar visibile con youtube