Il ciclo del CSM: dalla rilevazione al miglioramento del servizio. ON LINE GLI ATTI

Sono on line le slide presentate giovedì 12 gennaio nel corso del webinar organizzato dal progetto MiglioraPA del Dipartimento della Funzione Pubblica. Il seminario, in programmazione il 1° dicembre scorso, era stato interrotto per problemi tecnici dopo l’intervento del Prof. Federico Butera che è disponibile on line.

Il ciclo del CSM: dalla rilevazione al miglioramento del servizio

Seminario on line 12 gennaio 2012 | ore 12:30 – 14:00

Il seminario è la riprogrammazione del quinto appuntamento del ciclo di webinar del progetto ‘MiglioraPA’ . L’incontro, inizialmente previsto per il 1° dicembre 2011, era stato infatti interrotto per problemi tecnici dopo l’intervento del Prof. Federico Butera (Presidente Fondazione IRSO e Docente di Sociologia – Univ. Milano Bicocca).

Il video dell’intervento del Prof. Butera è disponibile qui

La rilevazione della customer satisfaction, il coinvolgimento e l’ascolto dei cittadini devono essere finalizzati a migliorare complessivamente la risposta della pubblica amministrazione ai bisogni ed alle attese. In sintesi a progettare servizi di qualità. Ma per quanto le indicazioni dei cittadini rilevate dalle campagne di ascolto e misurazione della soddisfazione possano essere chiare, queste si confrontano con una realtà fatta di processi organizzativi, persone, regole, risorse. E’ quindi necessario tradurre le indicazioni in scelte operative che contemperino – necessariamente – i desiderata dei cittadini destinatati dei servizi, con l’insieme di vincoli che definiscono il perimetro di azione e di possibilità delle amministrazioni.

On line trovate i materiali del primo, del secondo, del terzo e del quarto webinar

Tuttavia, quella della qualità non è una “missione impossibile”. Al contrario se ben gestita, se traguardata verso obiettivi realistici e concreti, se ben pianificata, si rivela una straordinaria opportunità di cambiamento per le amministrazioni.

Gli interventi offriranno stimoli di riflessione sia sulla progettazione e gestione delle azioni di miglioramento che testimonianze dirette di esperienze positive di cambiamento realizzato.

PROGRAMMA

  • Fabrizio Panozzo – Professore Associato di Management delle Pubbliche Amministrazioni, Università Ca’ Foscari
    Il cambiamento organizzativo: una riflessione sulle leve e sulle condizioni del cambiamento.
    – scarica le slide
  • Senior expert Lattanzio e Associati
    La pianificazione del cambiamento: gli strumenti per gestire il miglioramento – scarica le slide
  • Chiara Morandini – Dirigente Area Risorse umane, finanziarie e strumentali del Comune di Trento
    Dall’ascolto al cambiamento, la sfida della qualità dei servizi – scarica le slide
  • Gaetana Rubino e Filomena Costa – URP e Ufficio Stampa della Camera di Commercio Crotone
    L’importanza delle persone: il coinvolgimento e la squadra – scarica le slide