Individuare e diffondere le buone prassi realizzate dalle amministrazioni centrali e locali; costruire alleanze tra PA, imprese, mondo della ricerca, associazioni del terzo settore; progettare lavori comuni, rafforzare e allungare le reti: sono gli obiettivi centrali di tutte le iniziative che FORUM PA porta avanti nel corso dell’anno, dai convegni ai worshop, dalle ricerche ai webinar. La manifestazione di maggio è in qualche modo il momento di sintesi e raccordo tra tutte queste iniziative, un’occasione per incontrarsi di persona, per imparare attraverso esempi concreti come fare di più spendendo di meno. E’ in questo contesto che si inseriscono le iniziative di valorizzazione delle buone prassi a FORUM PA 2014, per segnalare le amministrazioni che si sono distinte nei diversi ambiti dell’innovazione e che hanno lavorato per instaurare un nuovo rapporto con cittadini e imprese, improntato ai principi di trasparenza, partecipazione e collaborazione. Ecco le esperienze emerse.
Le call e i premi per buone prassi
Prendiamo impegni, troviamo soluzioni: le 21 sfide per una PA che funziona
FORUM PA e Camera di Commercio di Roma insieme per individuare e far conoscere le soluzioni realizzate da aziende, amministrazioni, istituti di ricerca e associazionid i cittadini per vincere le 21 sfide lanciate all’inizio dell’anno per “scongelare” la pubblica amministrazione e far ripartire il Paese.
Premio Best Practice Patrimoni Pubblici 2014
PATRIMONI PA net, il laboratorio FORUM PA & TEROTEC, ha promosso e organizzato la ottava edizione del “Premio Best Practice Patrimoni Pubblici”. Obiettivo dell’iniziativa: segnalare le esperienze e i progetti più innovativi promossi e sviluppati in partnership tra Enti Pubblici ed Imprese Private per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali di proprietà pubblica o di interesse pubblico. I Premi e le Menzioni d’onore dell’edizione 2014 verranno assegnati in occasione del 8° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici dal titolo: “Come gestire meglio il patrimonio immobiliare pubblico aumentandone l’efficienza e la sostenibilità ambientale” che si svolgerà il 29 maggio 2014 nell’ambito della XXV edizione di FORUM PA.
CALL “Tecnologie e politiche per le smart city e le smart community in ottica di genere”
Osservatorio Donne nella PA – un’iniziativa di FORUM PA e futuro@lfemminile in collaborazione con ASUS e Microsoft promuove la call “Tecnologie e politiche per le smart city e le smart community in ottica di genere”. Una call per la raccolta delle migliori esperienze di uso delle tecnologie per migliorare la qualità della vita nelle città in un’ottica di genere e di superamento delle disparità.
Si tratta di far emergere, in un’ottica di social innovation, i migliori esempi portati avanti da enti locali, associazioni del terzo settore e della cittadinanza attiva, associazioni datoriali o sindacali, per favorire i servizi a favore delle donne e una loro maggiore partecipazione nelle politiche, anche nel contesto del paradigma della sussidiarietà orizzontale.
La call verrà lanciata ufficialmente a FORUM PA 2014 (Roma, Palazzo dei Congressi, 27-29 maggio 2014), nell’ambito di un evento dedicato: