Al settore sanitario servono soluzioni tecnologiche che aumentino l’efficienza senza pregiudicare la sicurezza. Informazioni e dati sensibili devono essere processati e gestiti attraverso piattaforme personalizzabili, che garantiscano un alto livello di affidabilità e di flessibilità.
L’interazione tra differenti attori genera una rilevante necessità di circolazione delle informazioni e le Google Apps offrono una tecnologia che permette la condivisione controllata, con una interfaccia semplice e un servizio garantito. La ASL 4 Medio Friuli rappresenta una realtà importante, che prima di scegliere una soluzione Cloud ha dovuto analizzare i bisogno dei suoi numerosi utenti e dei differenti contesti. Con il supporto di Scube NewMedia ha integrato le Google Apps, migliorando l’accessibilità alle informazioni, tagliando i costi e rispettando i vincoli di natura tecnica e giuridica. Inoltre, con la tecnologia Cloud, si sono risolte le problematiche legate alla compatibilità con i device portatili, il cui uso da parte dei MMG è notevolmente aumentato, per la necessità di muoversi e di portare con sé un’ingente quantità di dati.
Scube NewMedia, in questo master, con il contributo del Direttore Generale della ASL e del responsabile IT, descrive quali sono le procedure per una corretta integrazione e condivisione dei dati sanitari, soffermandosi sull’analisi dell’esperienza acquisita nel supporto ad ASL 4 Medio Friuli.
Le soluzioni presentate sono orientate alla creazione di un modello sostenibile di innovazione, che renda disponibili strumenti per l’acquisizione delle competenze utili per il miglioramento delle attività primarie.