La città bene comune: il Regolamento sull’Amministrazione condivisa del Comune di Bologna – ON LINE GLI ATTI

Giovedì 13 marzo, l’Osservatorio Nazionale Smart City dell’ANCI in partnership con FORUM PA ha organizzato un webinar dedicato al tema della partecipazione e dell’amministarzione condivisa. Lo spunto è dato dal regolamento recentemente approvato dal Comune di Bologna, analizzato insieme ai suoi promotori per valutare la replicabilità in altri contesti. Ampio spazio all’interattività e alle domande del pubblico.

La città bene comune:
il Regolamento sull’Amministrazione condivisa
del Comune di Bologna

seminario on line 13 marzo 2014
Giovedì 13 marzo, ore 12:00 – 13:00

Amministrare le città in maniera intelligente vuol dire farlo insieme ai cittadini. Dove cittadini vuol dire: portatori di bisogni, vecchi o nuovi, sulla base dei quali programmare interventi di sviluppo dell’ambito urbano, ma anche e soprattutto portatori di competenze, capacità e risorse, preziose per migliorare la qualità della vita dell’intera comunità.

Da questa considerazione, ci viene da dire strategica per l’amministrazione della città, prende l’avvio il progetto le città come beni comuni con il quale la Città di Bologna, attraverso il supporto della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, sotto la direzione scientifica di Labsus e con il supporto sul territorio del Centro Antartide, punta a fare dell’amministrazione condivisa il tratto distintivo del Comune.

Il progetto mostra sin dalle sue prime battute un’estrema concretezza, mostrando con i fatti che l’alleanza tra cittadini e istituzioni è non solo auspicabile, ma anche possibile. Un primo passo nella direzione di un’amministrazione condivisa, vera, è senz’altro rappresentato dall’approvazione del Regolamento comunale sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani. Un atto importante, tutt’altro che simbolico, che nasce anche con un’ottica di trasferibilità e adattamento ad altre realtà comunali. Quali sono i vantaggi, le opportunità per cittadini e PA? Quale il percorso necessario per dotarsi di un regolamento comunale su questi aspetti? Di questo discuteremo con i protagonisti dell’iniziativa durante il webinar, organizzato nell’ambito delle iniziative dell’Osservatorio Nazionale Smart City di ANCI in partnership con FORUM PA.

interventi

  • Luca Rizzo Nervo – Assessore alla Sanità, Integrazione Socio-sanitaria, Sport, Coordinamento e riforma dei Quartieri, Cittadinanza attiva del Comune di Bologna
  • Christian Iaione – Direttore di Labsus e docente di Diritto pubblico, Università Niccolò Cusano di Roma – scarica le slide
  • Giulia Pietroletti – Assessore all’ambiente, decoro, intercultura e innovazione nella Pubblica Amministrazione nel Municipio Roma V – scarica le slide
  • Gregorio Arena – Presidente di Labsus e docente ordinario di Diritto amministrativo, Università di Trento – scarica le slide
  • Gianni Dominici – Direttore Generale FORUM PA – scarica le slide
  • Valentina Piersanti – Osservatorio Nazionale Smart City di ANCI – scarica le slide

Il regolamento per un’amministrazione condivisa del Comune di Bologna è scaricabile dal sito di Labsus a questo link.