Location Intelligence: il modo innovativo per la valorizzazione del patrimonio informativo nella PA. ON LINE GLI ATTI!

“Location Intelligence: il modo innovativo per la valorizzazione del
patrimonio informativo nella Pubblica Amministrazione”
Martedì 10 marzo, ore 9.30
Centro Congressi – Palazzo Rospigliosi
Via XXIV Maggio, 43 – Roma

 


Il dato cartografico è diventato ormai un’informazione di uso quotidiano per tutti noi. Basti pensare che la sua digitalizzazione permette l’uso dei sistemi di navigazione satellitari e di applicazioni per il calcolo dei percorsi.

Il dato cartografico può essere utilizzato in maniera molto più intelligente che per visualizzare un punto su di una mappa. È possibile, infatti, anche geolocalizzare qualsiasi dato operazionale o di sintesi presente all’interno del patrimonio informativo di un’ organizzazione e, su questo, costruire applicazioni che siano in grado di rappresentare fenomeni che impattano sul territorio.

Tale modo di rappresentare i dati rende quindi possibile eseguire qualsiasi analisi geospaziale, fornendo un potente strumento di supporto alle decisioni e consentendo di individuare situazioni critiche a cui porre particolare attenzione.

La Location Intelligence, binomio tra Business Intelligence e Location, può diventare un fattore differenziante per la rappresentazione geografica delle informazioni contenute nei data warehouse. Questo patrimonio di informazioni disponibile può essere, quindi, utilizzato per rappresentare fenomeni territoriali e per poter agire su questi, attraverso azioni mirate, nell’intento di migliorare i servizi offerti ai cittadini.

A tal proposito, Oracle dispone di una value proposition sulla Location Intelligence completa e integrata, in grado di facilitare, attraverso l’uso della tecnologia, chi deve prendere decisioni all’interno della Pubblica Amministrazione su fenomeni che, senza la componente geospaziale, difficilmente sarebbe stato possibile rappresentare.

Vai agli atti