Giovedì 11 luglio alle ore 12.00 si è svolto il terzo appuntamento del ciclo di 4 webinar previsti nell’ambito del progetto MiglioraPA, l’iniziativa promossa dal Dipartimento per la Funzione Pubblica – realizzata in collaborazione con FORUM PA e Lattanzio Associati – nel quadro del PON Governance e Azioni di Sistema FSE 2007–2013 finalizzata alla promozione della cultura della Customer Satisfaction. Al centro del seminario la presentazione della nuova piattaforma pensata per guidare le amministrazioni pubbliche in un percorso di rilevazione della soddisfazione dell’utenza.
Percorsi guidati verso la customer satisfaction
Giovedì 11 luglio 2013
Webinar on line 12.00 – 13.00
In questo terzo appuntamento è stata presentata la piattaforma pensata come sistema di supporto a distanza per indirizzare e assistere le amministrazioni verso le soluzioni e le modalità di implementazione più vicine alle esigenze ed alle caratteristiche strutturali specifiche (organizzative e di contesto): come tutti gli altri appuntamenti seminariali di questa II^ fase del progetto MiglioraPA l’obiettivo è quello di accrescere competenze e skills per la gestione di strumenti e metodologie di CSM da parte delle amministrazioni destinatarie, mediante una formazione specifica sull’utilizzo degli strumenti e mediante l’analisi e l’approccio a situazioni concrete.
Sono state illustrate tutte le funzionalità specifiche: i percorsi guidati per accedere a documenti, prodotti e strumenti utili a costruire, passo dopo passo, un’indagine di Customer Satisfaction; l’HELP DESK, ovvero la struttura di contatto e assistenza, per acquisire le richieste di assistenza e dare la risposta più adatta, orientare alla scelta dei percorsi, assistere nell’utilizzo della cassetta degli attrezzi; la sezione Q&A, per valorizzare la conoscenza diffusa degli operatori / amministrazioni con maggiore expertise, prevede che sia la comunità di pratica a fornire risposte su quesiti operativi, risposte che vanno ad arricchire il patrimonio di conoscenza.
Al termine della presentazione ampio spazio è stato dedicato alle domande provenienti dall’utenza.
GLI ATTI SONO DISPONIBILI SUL SITO DEL PROGETTO MIGLIORA PA – Vai agli atti
PROGRAMMA
- Introduzione a www.migliorapa.it: cos’è, con quali obiettivi è stato pensato
- I percorsi guidati: cosa cercare come trovarlo, come utilizzarlo
- Assistenza multicanale e condivisione in rete: le opzioni Help desk e Q&A
Interazione con i partecipanti